Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 02 luglio 2024 | aggiornato alle 22:44| 106209 articoli in archivio

Nel Lazio

Dalle colline Lepine lo spumante Korì Pas Dosé

Korì è uno spumante metodo Classico dosaggio zero vinificato in purezza da uva Bellone, vitigno autoctono delle colline di origine vulcanica nelle colline Lepine nel Lazio, a sud di Roma, tra Velletri e Latina

Piera Genta
di Piera Genta
02 novembre 2022 | 09:30

Il Bellone, un antico vitigno a bacca bianca, citato già da Plinio il Vecchio su Naturalis Historia associato all’uva Pantastica è un vitigno generoso e produttivo con grappoli dal bell’aspetto ed acini grandi, conosciuto con un numero elevato di sinonimi, tra cui Cacchione. Si tratta del vitigno più coltivato dell’area di Cori per il suo microclima particolare e nella composizione del terreno con molti residui vulcanici.

Da qui nasce il Korì Pas Dosé, uno spumante metodo classico dosaggio zero vinificato in purezza da uva Bellone.

Il Kori Pas Dose Dalle colline Lepine ecco lo spumante Korì Pas Dosé

Il Kori Pas Dose, spumante di Cincinnato

Dal monti Lepini ecco il Korì pas dosé

Korì prende il nome da Cori, la cittadina che si affaccia sull’Agro pontino sede della cooperativa Cincinnato. Viene prodotto con uve provenienti da vigneti selezionati e raccolte a mano, affina a contatto con i lieviti per minimo di due anni prima della sboccatura.

Disponibile anche nella versione brut, il vino si presenta con un colore giallo paglierino intenso, un perlage fine e persistente, ed un bouquet fragrante e ricco di frutta, verticale, una bella acidità. Sapido e fresco al palato, grazie alla sua nota citrina, è ideale per le occasioni speciali.
L’azienda Cincinnato è una cooperativa nata nel 1947, oggi con oltre cento soci, 550 ettari di terreno di cui quasi trecento vitati, 100 interamente biologici impegnata nella valorizzazione di vitigni locali antichi, tra cui Nero Buono, Cesanese e Bellone.

 

© Riproduzione riservata