Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024 | aggiornato alle 16:29| 106518 articoli in archivio

Prosecco

Cartizze Marsuret, esperienza sensoriale

La punta di diamante nella produzione Marsuret nasce nel Pentagono d’oro, un cru nelle colline di Valdobbiadene. Un Prosecco Superiore dal profumo intenso che al palato si rivela armonico, setoso e avvolgente

15 novembre 2021 | 09:30

La storia dell’azienda agricola Marsuret affonda radici nella patria del Prosecco Superiore più di 80 anni fa, quando il fondatore Agostino acquistò il primo vigneto a Guia di Valdobbiadene (Tv), frazione dove ancora oggi ha sede l’azienda, e iniziò a coltivare la passione per questo territorio dando l’avvio a una prima produzione di Prosecco frizzante a fermentazione naturale in bottiglia.

Colline del Prosecco Cartizze Marsuret, esperienza sensoriale

Colline del Prosecco

Nel tempo l’azienda si sviluppa con l’adozione di nuove tecniche di lavorazione in cantina sempre più rispettose e mirate a esprimere sempre meglio il territorio di provenienza dei propri vini. Un costante percorso di miglioramento a garanzia di un prodotto sempre più espressivo e integro, culminato anche con il trasferimento nella nuova sede nel 2012. L’arte della viticoltura di collina, tramandata per generazioni, e rigorosamente basata sul lavoro manuale in ogni fase, dalla potatura alla raccolta, è il principio basilare su cui si fonda la filosofia produttiva di Marsuret. La profonda conoscenza maturata anno dopo anno dei vigneti di proprietà situati in 26 zone diverse sulle colline tra Valdobbiadene e Conegliano sono la garanzia per dar vita alla massima espressione del Prosecco Superiore, valorizzando le sfumature differenti che queste colline possono offrire.

 

 

Microclima dolce e terreno antichissimo

La punta di diamante nella produzione Marsuret nasce nel Pentagono d’oro. Un vero e proprio cru nelle colline di Valdobbiadene, dalla perfetta combinazione fra un microclima dolce e un terreno antichissimo, originatosi dal sollevamento di fondali marini. Un luogo dove il sole dipinge i grappoli del colore dell’oro. Dove prende vita la più elegante anima del Prosecco Superiore: il Cartizze.

Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Cartizze Marsuret, esperienza sensoriale

Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze

Uno Charmat lento esalta aromaticità e freschezza, donando al vino un perlage fine, persistente e cremoso. Il colore giallo paglierino delicato e il profumo intenso. Un bouquet di frutta bianca matura rivela la bellezza di una terra unica al mondo e i fiori bianchi ne sottolineano l’estrema eleganza. Al palato si rivela armonico, setoso e avvolgente, in perfetto equilibrio con la dolcezza degli zuccheri nella versione Dry. Un’eccellenza riconosciuta e pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali.

 

Marsuret
via Barch 17 - 31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 900139
www.marsuret.it

 

© Riproduzione riservata