Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 03 aprile 2025 | aggiornato alle 13:11| 111535 articoli in archivio

Bollicine

Dal "Quore" della Vallagarina il Trentodoc Brut Riserva di Letrari

Piera Genta
di Piera Genta
21 giugno 2024 | 09:30

Quore Trentodoc Brut Riserva è uno Chardonnay in purezza, le uve provengono dai vigneti di alta collina che la famiglia Letrari possiede in Vallagarina, all’interno di territori caratterizzati da un sottosuolo roccioso. Il vino rimane a maturare sui lieviti per ben cinque anni incrementando il proprio profilo olfattivo e la propria personalità.

Dal

Quore Trentodoc Brut Riserva di Letrari

Alla vista si presenta giallo dorato, luminoso e splendente, con lievi riflessi verdolini. Al naso presenta note ampie dove fiori e frutta si mescolano a sensazioni più burrose e a tocchi di miele. Al sorso il perlage è fine e persistente, una bollicina fragrante e raffinata, dotata di una bella completezza di gusto.

Un piacere da bere adesso, ma che si può tranquillamente gustare anche fra 3-4 anni, per godere in una versione più evoluta. Un vino fresco e cremoso, perfetto come aperitivo, si abbina ai piatti della grande cucina italiana ma anche alle classiche ricette della cucina estiva: dal plateau royal di crudità al pesce alla griglia, da una semplice insalata di riso al prosciutto e melone.

Bottiglie prodotte: 4.000
Annata in commercio: 2016
Prima annata di produzione: 2009

Cantina Letrari
Via Monte Baldo 13/15 - 38068 Rovereto (Tn)
Tel 0464 480200

© Riproduzione riservata