Dal 3 novembre, Matteo Tedeschi è il nuovo direttore del Consorzio Vini Valpolicella.Veronese, laureato in Scienze forestali e ambientali Tedeschi prende il posto di Olga Bussinello che aveva lasciato a novembre dello scorso anno dopo essere stata la prima donna in Italia ad assumere un ruolo dirigenziale all'interno di un Consorzio di tutela.

Da sinistra, Christian Marchisini e Matteo Tedeschi
Il benvenuto del presidente Christian Marchesini
Quello di Tedeschi è «un profilo altamente qualificato e specializzato che ha trovato piena coesione nel Consiglio di amministrazione dell’ente - ha spiegato il presidente del Consorzio, Christian Marchesini - Oltre alle competenze tecniche, Matteo vanta una profonda conoscenza della denominazione e delle specificità delle aziende che la compongono. Un valore aggiunto e indispensabile per perseguire gli obiettivi del Consorzio, sempre più orientato alla qualità e alla sostenibilità, anche economica, della Valpolicella».
Chi è Matteo Tedeschi
Classe 1978, originario di Verona, Matteo Tedeschi ha maturato una lunga esperienza ricoprendo incarichi pubblici di rilievo che, dal 2003, lo hanno visto attivo presso il Servizio forestale regionale di Verona e, dal 2005 fino all’incarico al Consorzio, in Avepa (Agenzia Veneta per i pagamenti).
Il Consorzio Valpolicella
Tedeschi fa quindi il suo ingresso all'interno di una storica realtà italiana. Il Consorzio di tutela dei vini della Valpolicella, infatti, è nato nel 1924 e ad oggi include 19 comuni della provincia di Verona (che possono essere suddivisi in zona Classica, zona Valpantena e la zona Doc Valpolicella). La rappresentatività molto elevata (80% dei produttori che utilizzano la denominazione) consente al Consorzio di realizzare iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, la sua storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo. Tutti aspetti che il Consorzio si occupa di promuovere e valorizzare. Al centro rimane comunque il supporto all'attività vitivinicola relativa alle varietà autoctone che danno vita alle denominazioni Valpolicella (Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara) e i Doc (Valpolicella Doc, Valpolicella Ripasso Doc, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi Docg).
Consorzio di tutela vini Valpolicella
Viale del Marmo, 10 - 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr)
Tel. 045 7703194
www.consorziovalpolicella.it