Owens-Illinois, azienda attiva nella produzione di packaging in vetro, ha nominato Ernesto Ghigna European Marketing Manager Wine. Il mercato del vino è fortemente strategico per O-I. È un mercato che oggi ha bisogno del massimo sostegno, considerando la situazione mondiale di emergenza. Per soddisfare le esigenze dei numerosi clienti e aiutarli a promuovere i loro marchi, l’azienda è, soprattutto di questi tempi, impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative, capaci di dare vita ad imballaggi in vetro altamente personalizzati, funzionali a mettere in luce il valore di ciascun prodotto. O-I annovera infatti tra i suoi clienti i più importanti brand del settore Food&Beverage a livello mondiale.

Ernesto Ghigna
Ghigna avrà base in Italia, nella sede centrale di Origgio (Va). Nel nostro Paese O-I ha 10 dei suoi 34 stabilimenti europei. La sua responsabilità coprirà dunque tutta l’area europea, dove il Gruppo genera circa un terzo del suo fatturato globale, con una attenzione particolare a quei Paesi ove il mercato del vino è significativamente più rilevante e dove il vino oggi è distribuito anche
via delivery, attività spinta dalla necessità di uscire il meno possibile di casa.
Cinquantun anni, una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Parma, Master in Marketing & Comunicazione, Ghigna ha una consolidata esperienza nel settore Food&Beverage. Ha ricoperto diversi incarichi. Prima dell’ingresso in O-I ha guidato il Marketing Olio e Spezie del Gruppo Montenegro, all’interno del quale precedentemente ha avuto la responsabilità del Marketing nell’area degli Spirits, curando i brand Amaro Montenegro e Vecchia Romagna. Precedentemente ha ricoperto incarichi nel marketing in multinazionali come Cloetta Italia e Mondelez e in aziende leader come Cirio, oltre ad avere esperienze nelle vendite in aziende imprenditoriali.
Per informazioni:
o-i.com