Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:00| 116482 articoli in archivio

Champagne Tribaut Schloesser Dall'umiltà nasce un grande prodotto

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
25 maggio 2018 | 10:11

Se devo dirla tutta, con estrema sincerità, pensavo di non farcela o di arrivare alla fine arrancando. E invece ho concluso più che dignitosamente la degustazione di cinque annate di Champagne Tribaut Schloesser.

Questo perché "un grande vino è comunque sempre un grande vino". Da Pier 52 a Milano - ristorante le cui cucine sono in mano a Liborio Genovese, membro Euro-Toques - la presentazione dell'azienda francese fondata nel 1929 nel cuore della regione dello Champagne, in Romery.

I vigneti sono costituiti dal 30% di Chardonnay, 40% di Pinot Nero e il rimanente 30% da Pinot Meunier. Sono situati nelle migliori posizioni tra la sequenza de Reims e la Valle della Marna, molto vicini ad Epernay. Dalle cantine d'Oltralpe escono annualmente un un milione di bottiglie. Prezzi più che abbordabili nelle enoteche di riferimento a Milano, Roma, Napoli, Palermo e Treviso. Si va dai 25-30 euro per il Brut Origine, il Blanc de Chardonnay - notevole la mineralità - e il Brut Nature, fino ai 50 euro per il Cuvée René, sicuramente il migliore, il più complesso e intrigante.

(Champagne Tribaut Schloesser Dall'umiltà nasce un grande prodotto)

L'azienda produce su 25 ettari in proprietà e cinque in affitto. La Maison da 4 generazioni è a conduzione famigliare con due fratelli alla guida, il più giovane è il 26enne Sebastien. A Milano, con modestia e sincerità ha parlato dell'impegno nel mantenere la passione e la competenza nella produzione di Champagne delicati e raffinati. Esportano in tutto il mondo il 70% della produzione.

Dall'aperitivo al dessert, lo Champagne è sempre lo Champagne e accompagna piatti di qualità - usciti dalla cucina di Pier - come il baccalà mantecato o i paccheri alla siciliana, senza dimenticare un secondo delicatissimo di ostriche impanate e tonno scottatto. E con il tiramisù, l'Authentiquee 2009, per un "gran" dessert.

(Champagne Tribaut Schloesser Dall'umiltà nasce un grande prodotto)

«Nelle nostre cantine - ha concluso Sebastien Tribaut - la tradizione e il progresso tecnologico si sposano per garantire Champagne di altissima qualità».

Per informazioni: champagne.tribaut.wine

© Riproduzione riservata