Dal mese di luglio l’azienda vinicola cilena Haras de Pirque è interamente di proprietà della famiglia Antinori, che già dal 2003 la controllava in parte tramite una joint venture.

«Siamo molto felici di poter continuare la nostra avventura cilena - ha commentato Albiera Antinori, presidente di Marchesi Antinori -. Haras de Pique ci ha sin dall’inizio affascinato per la bellezza del luogo e per la particolarità del terroir. Proseguiremo la strada della qualità già intrapresa, lavorando soprattutto sul Carménère, una varietà che sono sicura ci darà molte soddisfazioni».
La tenuta, che si compone di oltre 100 ettari di vigneti e di una cantina dalla caratteristica forma a ferro di cavallo, si trova nella parte nord della valle del Maipo, nota anche come il “Chianti” cileno per la sua posizione tra fiume e collina. Una zona particolarmente vocata alla produzione di vini, grazie a una perfetta combinazione di rilievi e influssi oceanici, aria pura e grandi spazi.
Le tenute di proprietà della famiglia Antinori oggi contano oltre 2mila ettari in Italia - di cui 1.541 in Toscana e Umbria, 56 in Piemonte, circa 350 in Puglia, 60 in Lombardia (Franciacorta) - e altri 618 nel mondo, fra Stati Uniti, Ungheria, Cile, Malta e Romania.