In occasione dell'uscita della Guida I Ristoranti d'Italia de L'Espresso 2018, anche la Maison Pommery dà un suo riconoscimento: sceglie per il Piatto dell'anno il giovane cuoco Alessandro Dal Degan.
Il premio è stato consegnato durante la
presentazione della Guida: è stato l'ad di
Vranken Pommery Italia a consegnare ad Alessandro Dal Degan un Jéroboam Pommery Millésimé Grand Cru 1995 (cento esemplari numerati). Sono solo sette i Grands Crus che entrano nella composizione di questo millesimo caratterizzato da freschezza e finezza.

Il piatto premiato, realizzato da Dal Degan nel suo ristorante Jre Italia "
La Tana" di Asiago (Vi), è Orzo, terra e acqua. Qui l'orzo è l'ingrediente protagonista del territorio e dirige, come spiega la stessa maison, la sinfonia di sapori nati dai due simboli della vita, la terra e l'acqua. Un gioco di movenze delle alghe che rende il piatto "vivo", con sapori dati dalla mantecatura con acqua di scampi, dal fagiolo nero, dalle spezie montane, che si uniscono in concerto.
Al ristorante Il Palagio un appuntamento gourmand che ha visto in tavola come piatto forte, proprio la creazione vincitrice di Dal Degan, anticipata da alcuni assatti e l'antipasto, preparati da Vito Mollica, executive chef del Four Seasons. I sapori del piatto in questa occasione sono stati esaltati da una Cuvée Louise Rosé Brut 2003, 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir.
Per informazioni:
www.vrankenpommery.it