Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:40| 116454 articoli in archivio

GianniTessari, la nuova firma del vino veneto d’eccellenza

27 settembre 2016 | 10:16

Il mondo del vino veneto si arricchisce di una nuova firma. È quella di Gianni Tessari, vignaiolo veronese che si è fatto conoscere e apprezzare a partire da metà degli anni Ottanta grazie all’azienda di famiglia, con la quale ha firmato alcuni tra i più grandi vini di Soave e della Valpolicella. Nel 2013 arriva la svolta per Gianni, con la decisione di intraprendere un nuovo percorso e acquisire la gestione della Società Agricola Marcato, da sempre il nome di riferimento per il Durello Spumante. Solo pochi mesi fa un nuovo passo: Tessari lancia un nuovo marchio con il suo nome e cognome, “GianniTessari”.

Gianni Tessari

Gianni Tessari

55 gli ettari di vigneto distribuiti su tre diverse aree vitivinicole: Soave, Colli Berici e Lessinia. Tre zone molto diverse per vocazioni, terreni, varietà coltivate. Ed è su questo punto che Gianni Tessari mette a frutto tutta l’esperienza che lo ha portato a raccogliere premi internazionali e soddisfazioni. Un confronto continuo con i terroir che gli permette di ascoltare la terra, riconoscere i segnali, intuirne le potenzialità e individuare la strada maestra per dare espressione enologica ad un territorio.

«Mi piace immaginare - spiega Gianni Tessari - che il lavoro di un vignaiolo sia come quello di uno scultore. L’opera d’arte è già dentro il blocco di marmo e l’artista deve solo liberarla. Ugualmente il destino dei vini è già scritto nella terra da cui provengono, il vignaiolo deve solo saper riconoscerlo e darne vita».

La gamma si compone al momento di nove prodotti. Tre sono Soave, di cui un Soave Doc e due cru di Soave Classico: Monte Tenda e Pigno. Il primo prodotto da uve Garganega e Trebbiano coltivate su terreni calcarei, affina in acciaio per 6-8 mesi. Il secondo è prodotto solo con uva Garganega su terreni vulcanici, affina in barrique e botte grande per 8-10 mesi.



I vini rossi sono invece prodotti sul versante ovest dei Colli Berici, area particolarmente vocata per la produzione di uve a bacca rossa nella quale i vitigni bordolesi hanno trovato un acclimatamento particolarmente felice. Qui si produce Due, frutto di una doppia fermentazione di uve Merlot e Cabernet; Pian Alto, Cabernet Franc e Sauvignon da uve passite e Tai Rosso, varietà autoctona del territorio.

Dai terreni vulcanici dei Lessini arrivano invece uno Chardonnay e un Pinot Nero, due vini che coniugano carattere e ottima beva. Infine, completa la gamma Monte Duello, un passito di uva Durella di grande finezza caratterizzato da una spiccata freschezza.


Marcato - GianniTessari
via Prandi 10 - 37030 Roncà (Vr)
Tel 045 7460070
www.giannitessari.wine

© Riproduzione riservata