Villa Sandi sorge ai piedi delle colline trevigiane, tra le zone Docg del Prosecco di Valdobbiadene e quella Doc dei vini del Montello. La Villa è inserita fin dalle sue origini in un paesaggio fertile con campi e strutture agricole, che oggi come allora rende omaggio alla storia del luogo. Patrimonio culturale della terra trevigiana, la villa è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati.
La Gioiosa rappresenta il perfetto punto d'incontro tra la tradizione del vino e la terra del Prosecco. È sinonimo di vini tipici del territorio trevigiano rappresentando al contempo un'azienda moderna che garantisce un eccellente rapporto fra qualità e prezzo.

«Villa Sandi e La Gioiosa sono due società che fanno parte di uno stesso gruppo», spiega Valerio Fuson (nella foto), direttore tecnico di La Gioiosa e Villa Sandi. «La Gioiosa vende principalmente alla Grande distribuzione, mentre Villa Sandi vende esclusivamente sul mercato Horeca. Tra i vini di punta de La Gioiosa c’è il Prosecco Docg, Conegliano Valdobbiadene, e quest'anno siamo partirti anche con una produzione di Asolo Docg. Per quanto riguarda Villa Sandi, il Conegliano Valdobbiadene Docg, e una produzione importante di Spumante Metodo Classico che viene commercializzato con il marchio Opere Trevigiane».
«L'anno scorso per la prima volta abbiamo presentato un prodotto nuovo, uno Spumante metodo classico Opere Serenissime; Serenissima è una Doc nuova voluta dalla regione Veneto per creare una Doc regionale per la produzione dello Spumante metodo classico, noi ci abbiamo creduto e abbiamo fatto degli esperimenti fino ad arrivare alla commercializzazione l'anno scorso».

Valerio Fuson
«La produzione di Villa Sandi - conclude Fuson - si aggira intorno alle 5mila bottiglie, mentre per La Gioiosa parliamo di 18-19 milioni di bottiglie l’anno. Tra i mercati di riferimento c'è sicuramente l'Italia che rappresenta un 35-40%, mentre l'export rappresenta il 60% e i mercati di riferimento sono quello tedesco, quello inglese e quello americano».
Villa Sandi
via Erizzo 112 - 31035 Crocetta del Montello (Tv)
Tel 0423 665033
www.villasandi.it
La Gioiosa
via Erizzo 113 - 31035 Crocetta del Montello (Tv)
Tel 0423 665043
www.lagioiosa.it