Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 04:21| 116454 articoli in archivio

Marchesi Antinori sostiene l'arte e il restauro della Sala del Cenacolo

18 marzo 2015 | 17:26

I lavori di completamento del restauro della meravigliosa Sala del cenacolo all’interno della Badia di San Michele Arcangelo a Passignano (Pg) sono recentemente stati avviati. L’intervento intende concludere il ciclo di lavori già iniziato più di 10 anni fa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Firenze ed è stato reso possibile grazie al contributo di Marchesi Antinori insieme alla Fondazione non profit americana Friends of Florence.



Con questo restauro la Sala del Cenacolo sarà finalmente riaperta al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura. Un impegno per la salvaguardia delle bellezze storico-artistiche del territorio. L’intervento ha il fine di conservare il bellissimo affresco di Domenico Ghirlandaio raffigurante L’Ultima cena, le pitture di Bernardo Rosselli sovrastanti e le decorazioni delle pareti laterali.

«Siamo oltremodo felici - sottolinea il Marchese Piero Antinori - di vedere finalmente completarsi il progetto di restauro del magnifico affresco del Ghirlandaio a Badia a Passignano e di aver avuto la possibilità di portare il nostro contributo a questa nuova meritevole iniziativa dei Friends of Florence. Abbiamo voluto sostenere questo progetto affinché la sala possa essere aperta al più presto. Sentiamo molto vicino questo territorio che ospita al suo interno alcune delle nostre cantine ed è la terra di origine della nostra famiglia».



Marchesi Antinori continua così il suo impegno a sostegno dell’arte. La famiglia Antinori infatti, già dal 1385, ha un profondo legame con le arti: pittura, scultura, architettura, ma soprattutto l’arte di saper trasformare i frutti della terra in grandi vini. L’intervento di restauro della Sala del Cenacolo sarà realizzato nel nome della collaborazione fra Marchesi Antinori e la Fondazione Friends of Florence e tutti coloro che ne sono coinvolti. La Sala del Cenacolo sarà così salvaguardata e consegnata ai visitatori che potranno immergersi nella cultura e nella spiritualità di questo luogo.


Antinori nel Chianti Classico
via Cassia per Siena 133, Loc. Bargino
50026 San Casciano Val di Pesa (Fi)
Tel 055 2359700
www.antinorichianticlassico.it
visite@antinorichianticlassico.it

© Riproduzione riservata