Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024 | aggiornato alle 07:18| 106464 articoli in archivio

Da piccoli

La Lombardia punta su un modello alimentare "a misura di bambino"

Nasce in Lombardia un tavolo di lavoro per definire le linee guida di un modello di alimentazione dedicato ai bambini da 0 a 3 anni, con l'obiettivo di promuovere il Made in Italy e una dieta sana e bilanciata

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
15 luglio 2024 | 15:51

Materie prime e buon cibo di casa nostra non solo nelle mense delle scuole secondarie (elementari, medie e superiori) ma anche nelle primarie: nidi e asili. «Prevenire fin dall'infanzia, con una sana alimentazione, per evitare altre future problematiche». È il “leit motiv” che accompagna la nascita in Lombardia del tavolo per tracciare le linee guida di un modello di alimentazione a misura di bambino da 0 a 3 anni, all'insegna del Made in Italy. A tenere a battesimo l'importante iniziativa il presidente della Regione Attilio Fontana, l'assessore al Welfare Guido Bertolaso e un nutrito gruppo di esperti, docenti universitari e nutrizionisti.

La Lombardia punta su un modello alimentare

Prevenzione fin dall'infanzia per contrastare obesità, allergie e patologie croniche

Obesità infantile, serio problema in Italia

Nel nostro Paese quasi il 20 % dei bambini è in sovrappeso e il 10% è obeso: questi numeri spiegano come mai sono in aumento patologie e problematiche che, se non combattute il prima possibile, possono mettere a dura prova il sistema sanitario. «Come pediatri siamo pronti a fare la nostra parte per costruire un futuro diverso rispetto al passato, in cui il giovane pediatra interpreti la propria professione come un impegno sociale verso la salute dei piccoli - ha rivelato Gianluigi Marsiglia, Direttore della Scuola di specializzazione in Pediatria dell'Università di Pavia - e il tema dell'alimentazione è centrale. L'obiettivo deve essere quello di informare i genitori dei rischi, a breve e lungo termine, causati da un'alimentazione scorretta fin dai primi giorni di vita, soprattutto per l'emergenza di allergie quali obesità e patologie cronico-degenerative».

Al lavoro per insegnare l’alimentazione sana per i bambini

Importante quindi è fare rete fra tutti gli addetti ai lavori, dal modo istituzionale alle aziende del settore, alle società scientifiche, con l'obiettivo di condividere analisi per poi promuovere azioni concrete. «Da tempo - ha rimarcato Cimmino Caserta referente del programma Academy- dialoghiamo in modo costruttivo con le istituzioni nazionali e locali per dar vita ad un modello di filiera agroalimentare Made in Italy dedicato ai bambini da 0 a 3 anni, accolti negli asili nido. Il lavoro attivato con la Regione per aggiornare le linee guida della ristorazione scolastica dei più piccoli rappresenta un best- price per tutto il Paese».

«Una sana alimentazione, perché la prevenzione è alla base di tutto. «Vogliamo offrire vere e proprie linee guida - ha ribadito Bertolaso - senza imporre niente a nessuno, ma suggerendo percorsi alimentari virtuosi. In questo modo i genitori possono conoscere, apprendere e poi approfondire qualche semplice regola che aiuta ad abbracciare corretti stili di vita. La scienza dell'alimentazione per i piccoli è fondamentale».

© Riproduzione riservata