Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 11:28| 116458 articoli in archivio

Il gelato non contiene fibre Sostituirlo al pasto non sazia!

03 agosto 2016 | 17:55

Gelato d'estate, uno sfizio o l'alternativa ad un pasto completo? Sono in molti a pensarle possibili entrambe: tante persone infatti durante la bella stagione, per non appesantirsi troppo, scelgono il dolce fresco per eccellenza, combinando i numerosissimi gusti in commercio, da quelli di frutta alle creme. Riportiamo di seguito un articolo tratto da Humanitasalute, nel quale Manuela Pastore, dietista della direzione sanitaria dell'ospedale Humanitas, racconta se a livello nutrizionale sia congeniale o meno tale “sostituzione”.




Vero. Scegliere di fare un pasto con un buon gelato, soprattutto durante la stagione estiva, è uno sfizio che ci si può togliere occasionalmente. Sostituire un pasto con il gelato non può però essere la scusa per esagerare perché si tratta comunque di un alimento abbastanza calorico. Il gelato infatti è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale perché contiene tutti i nutrienti più importanti: proteine, zuccheri sottoforma di lattosio e saccarosio, grassi, sali minerali come calcio e fosforo e anche vitamine A, B1 e B2. Se di sfizio si tratta meglio che sia artigianale, non confezionato, prodotto con ingredienti di qualità.

Il gelato alla crema che è la base per tanti gusti, per esempio, è preparata con zucchero, latte e, in alcuni casi uova, a cui possono poi essere aggiunti altri ingredienti come panna, frutta secca del tipo nocciole o pistacchi, cioccolato e altri ingredienti ancora. Il gelato alla frutta, invece, nella sua forma di sorbetto può essere prodotto anche senza latte e risultare meno calorico ma più ricco di zuccheri semplici. Pur essendo calorico, un pasto con il gelato non contempla però la fibra che aiuta a sentirsi sazi per cui un rischio che si corre è di sentirsi appagati al momento ma dopo poche ore si scateni nuovamente la fame. Pertanto, meglio che il gelato resti uno sfizio e non un’abitudine.

© Riproduzione riservata