Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:08| 116393 articoli in archivio

Il cous cous con il pesto di agrumi e sarde (fritte o alla griglia)

Una ricetta di Filippo La Mantia che racconta il Mediterraneo in tutta la sua freschezza: il cous cous con pesto di agrumi e sarde è un incontro armonioso tra profumi intensi e sapori autentici

Tipologia Cucina: Regionale italiana
Categoria: Antipasto
Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 45 minuti
Calorie: 610 kcal

Filippo La Mantia
di Filippo La Mantia
Oste e cuoco
31 agosto 2025 | 10:30
Il cous cous con il pesto di agrumi e sarde (fritte o alla griglia)

Ingredienti
  • Semola di cous cous 200 g
  • Succo di limone 50 g
  • Lime (polpa) 1 n
  • Pomodorini gialli 200 g
  • Capperi dissalati 50 g
  • Zenzero fresco 20 g
  • Alici sott'olio qb
  • Mandorle tostate 100 g
  • Foglie di basilico 10 n
  • Olio evo qb
  • Sarde ripulite e aperte a libro 4 n
  • Farina di mais qb
  • Pomodori per accompagnare qb

La semola leggera si arricchisce di un pesto vivace a base di limone, lime, pomodorini gialli, capperi, mandorle e zenzero, regalando note agrumate e aromatiche. A completare, le sarde, protagoniste della tradizione siciliana, servite dorate e croccanti o, per una versione più leggera, alla griglia. 

Preparazione
Per il cous cous
1) Portate a ebollizione l'acqua leggermente salata. Versate il cous cous in una ciotola di acciaio inossidabile e aggiungete l'acqua bollente con un cucchiaio, mescolando delicatamente.
2) Coprite con un coperchio o pellicola trasparente e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo, separate i granelli con le punte di una forchetta, smuovendo delicatamente dal basso verso l'alto.
Per il pesto
1) In un mixer o frullatore, unite il succo del limone e del lime, i pomodorini lavati, i capperi, lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti, i filetti di alici, le mandorle e le foglie di basilico.
2) Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e frullate fino a ottenere un pesto dalla consistenza cremosa ma non troppo fine.
Per le sarde
1) Scaldate poco olio in una padella antiaderente. Passate le sarde pulite nella farina di mais, infarinandole leggermente su entrambi i lati.
2) Friggetele per 2-3 minuti per lato, fino a quando non risulteranno dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Per una versione più leggera
1) Condite le sarde pulite con 2 cucchiai di olio extravergine, sale, pepe e un pizzico di origano. Lasciatele marinare per 15 minuti. Scaldate una griglia o una piastra ben calda e cuocete le sarde per 2-3 minuti per lato, fino a quando la pelle non sarà ben dorata e la carne si sfalderà facilmente.
2) Spennellate con olio durante la cottura per evitare che si secchino.
Composizione del piatto
1) Amalgamate il pesto al couscous, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente tutti i sapori. Distribuite il couscous condito nei piatti e completate con le sarde dorate disposte sopra.
2) Finite con un filo di olio extravergine a crudo e servite immediatamente, se volete accompagnare il piatto con una nota fresca, tagliate dei pomodori e servire insieme.

Un piatto che unisce leggerezza e carattere, ideale per una tavola conviviale e colorata.

 

© Riproduzione riservata