Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:42| 116454 articoli in archivio

Il Müller Thurgau Castel Firmian esalta gli spaghetti al nero di seppia

22 aprile 2017 | 11:02

Il Castel Firmian Müller Thurgau Trentino Doc Superiore, nasce da un’accurata selezione di uve proveniente da piccoli “cru” ottimamente esposti nella soleggiata Valle di Cembra in Trentino. Questa splendida valle, dal punto di vista orografico, si trova all’interno delle Dolomiti di Fiemme ed è posizionata ad oriente rispetto al fiume Adige.

Il Müller Thurgau Castel Firmian esalta gli spaghetti al nero di seppia

Il Müller Thurgau è un vino bianco semi-aromatico, creato da Hermann Müller nel 1882 che si è adattato perfettamente in Trentino. Per poter beneficiare della denominazione “Trentino Doc Superiore” il vigneto deve essere posizionato minimo ad un’altitudine di 300 m slm, si necessita di una resa di uva ad ettaro inferiore al disciplinare tradizionale e, di conseguenza, una minore resa in ettolitri. Il Müller Thurgau Castel Firmian nasce a 650 m slm, i terreni di origine calcarea conferiscono un’elegante mineralità ben integrata con i profumi floreali e vegetali caratteristici dell’uva di provenienza.

Castel Firmian Müller Thurgau Trentino Doc Superiore si abbina perfettamente ai “Tagliolini al nero di seppia con gamberi, asparagi e zafferano”, piatto proposto dallo chef Armin Schmieder, patron del rinomato ristorante “Eggentaler” a Cardano (Bz), all’inizio della famosa “Val d’Ega”. L’aromaticità di questo bianco alpino ed arrampicatore si sposa perfettamente con la piacevole sensazione gustativa degli spaghetti al nero, che in questo caso è resa ancora più ricca e sapida dai gamberi. Le sue piacevoli note vegetali di ortica e di menta abbracciano il gusto degli asparagi prima di chiudere con un finale dolce e speziato dato dallo zafferano.

RICETTA: Tagliolini al nero di seppia con gambero, asparagi e zafferano

Per informazioni: www.mezzacorona.it

© Riproduzione riservata