Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.
L'idea di questa pizza nasce dal carro che tirato dai carrettieri, i quali dopo la fatica del lavoro, consumavano i friarielli nel cozzo di pane.

Preparazione: 1 minuto
Ingredienti:
Per l'impasto (3 pizze): 500 g di farina tipo 00; 600-700 g di acqua; 25 g di sale; 2 g di lievito
Per la farcitura: 3 salsicce di Norcia; 3 fasci di friarielli; 300 g di provola affumicata; peperoncino q.b.; aglio q.b.
Procedimento:
Per l'impasto: mischiare l'acqua con il sale ed il lievito e poi aggiungere la farina fino a formare un impasto della giusta consistenza. Fare riposare 12-14 ore e formare dei panetti 270 g.
Per la farcitura: una volta preparati i friarielli soffritti in padella con aglio, olio e peperoncino e le salsicce saltandole anch'esse in padella, disporre tutto sul disco e aggiungervi la provola affumicata e l'olio.
Vino consigliato: Gragnano
