Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024 | aggiornato alle 04:16| 106746 articoli in archivio

Solidarietà

Euro-Toques e Fic insieme per l'Ucraina: cena benefica a Varsavia

La Federazione italiana cuochi e l'Unione europea dei cuochi saranno protagoniste di “Stand with Ukraine”, evento organizzato dall'ambasciata italiana in Polonia e il cui ricavato sarà donato al Paese in guerra

Gianluca Pirovano
di Gianluca Pirovano
06 aprile 2022 | 18:07

Un gesto concreto di sostegno all'Ucraina. Giovedì 7 aprile, presso l'ambasciata italiana a Varsavia, in Polonia, si terrà "Stand with Ukraine", una cena di beneficenza che vedrà protagonisti Euro-Toques, l'Unione europea dei cuochi, e la sezione polacca della Fic, la Federazione italiana cuochi. L'intero ricavato verrà devoluto sia per iniziative di sostegno all'Ucraina sia per aiutare gli ucraini fuggiti in Polonia a causa della guerra.

Fic ed Euro-Toques insieme per l'Ucraina: cena speciale a Varsavia

Fic ed Euro-Toques in Polonia 

L'iniziativa è nata su impulso di Aldo Amati, ambasciatore d'Italia in Polonia, con cui Euro-Toques collabora da anni e con cui ha organizzato in passato la Settimana della cucina italiana sia a Praga sia a Tokyo. 

«Volevamo fare qualcosa per un Paese che sta vivendo un momento così difficile, portando avanti la linea della solidarietà che da sempre appartiene alla nostra associazione e ad Aldo Amati, persona sensibile a questi temi», ha sottolineato il presidente di Euro-Toques Italia e International Enrico Derflingher

 

 

Menu di qualità e un ospite d'onore 

In ambasciata sono attesi volti noti e istituzioni, che potranno gustare il menu preparato da Derflingher insieme a Gianni Tarabini, Anuelo Serra e Antonio Arcieri. Si inizierà con Perle di caviale italiano Royal Food, Cozza in un sol boccone, Finto foie gras con mortadella e pistacchi e cannolo ripieno di gambero viola e acqua di mare. Ci sarà poi un antipasto tiepido, i Cannolicchi alla bolognese, seguito dal tradizionale Risotto Regina Vittoria con gamberi di Mazara. «L'ho preparato in diverse occasioni legate alla pace, spero che questa volta funga da buon auspicio e che la guerra termini il prima possibile», ha aggiunto Derflingher.

Come secondo ci saranno Gamberi e tartufo italiano e a chiudere la Torta dell'amicizia Italia Polonia Ucraina e il Sasso al Braulio di Tarabini. 

Ospite d'onore dell'evento Andrij Deszczycia, ambasciatore ucraino in Polonia

© Riproduzione riservata