Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:06| 116472 articoli in archivio

Festa dei cuochi a Villa Santa Maria Un successo il 40° compleanno

Monica Di Pillo
di Monica Di Pillo
17 ottobre 2018 | 15:16

Successo a Villa Santa Maria (Ch) per i 40 anni della Festa dei Cuochi dedicata al protettore San Francesco Caracciolo. Tre giorni di convegni sulle nuove tendenze della ristorazione e sull’importanza della buona tavola.

La festa è andata in scena dal 12 al 14 ottobre. Un’altra edizione all’insegna delle nuove tecniche e delle tendenze della moderna ristorazione, merito anche della fama dell’Alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria, che negli anni ha sfornato diverse generazioni di chef, diventai poi tra i più famosi al mondo.

(Festa dei cuochi a Villa Santa Maria Un successo il 40° compleanno)

Ricco il carnet di appuntamenti, che ha scandito il fine settimana: dopo i festeggiamenti religiosi del venerdì, via libera agli incontri che hanno radunato sulla piazza numerosi ospiti e appassionati di cucina, in cui sono state illustrate le nuove tendenze della ristorazione, che passano tutte attraverso un modello di sana alimentazione che trova nella Dieta mediterranea la sua massima espressione.

Il mattino di sabato, dopo un primo incontro con i ragazzi dell’Ipsar Marchitelli, diretto dalla preside Giovanna Ferrante, per una gara di cocktail, si è riempito di simpatia per il Campionato della Cucina per Casalinghe, con i piatti della tradizione assaggiati da una giuria di esperti.

(Festa dei cuochi a Villa Santa Maria Un successo il 40° compleanno)

Nel pomeriggio largo San Francesco ha visto protagonista lo chef Ivan Iurato direttamente da Masterchef, con una speciale pasta 'ncasciatata. Subito dopo il nutrizionista ed endocrinologo Corrado Pierantoni, assieme a Rocco Pagano, ex calciatore del Pescara Calcio, hanno tenuto un interessante incontro sulla corretta alimentazione per chi pratica calcio.

Di nuovo spazio a show cooking e golose ricette con lo chef Tommaso Olivieri e i suoi gustosi spaghetti quadrati con sgombro e pecorino. La serata è stata davvero speciale, tutta dedicata ai sindaci di Lanciano, Mario Pupillo (presidente della Provincia di Chieti), di Castel di Sangro, Angelo Caruso (presidente della Provincia dell’Aquila), di Ortona, Leo Castiglione e di Fossacesia, Enrico Di Giuseppeantonio, messi ai fornelli per una inedita Prova del Cuoco conclusasi con un meritatissimo ex aequo da parte della giuria.
 
La domenica è iniziata con il consueto open day all’Istituto Marchitelli, un appuntamento sempre atteso poiché permette di far visita ai laboratori di cucina della scuola e di vedere i ragazzi all’opera assieme ai loro insegnanti. In largo San Francesco Caracciolo si è invece tenuta la presentazione del libro “Storia delle Associazioni dei Cuochi in Abruzzo” autore Lorenzo Pace (Edizioni Menabò). Una ricca pausa pranzo nei ristoranti allestiti all’aperto, seguiti dagli di chef di Villa Santa Maria, e poi pronti a parlare, assieme al professor Angelo Cichelli dell’importanza del vino nelle ricette abruzzesi.

(Festa dei cuochi a Villa Santa Maria Un successo il 40° compleanno)

A seguire altri show cooking con lo chef Sabatino Lattanzi, executive del ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto, autore di un dessert preparato con funghi enoki, nocciole e tè, e con lo chef Alessandro Circiello, noto volto tv. Alle battute finali ci ha pensato il comico Leonardo Manera che ha intrattenuto tra risate e battute un pubblico numeroso che gremiva Largo Caracciolo e le viuzze laterali.
 
«Anche quest’anno la rassegna ha radunato una ricca folla di visitatori a Villa Santa Maria - ha dichiarato il sindaco Pino Finamore - il piacere di vedere il Paese così vivo è sempre una bella soddisfazione, soprattutto per festeggiare i 40 anni dell’evento. Abbiamo colto l’occasione anche per assegnare un riconoscimento a due chef che, in tutti questi anni, hanno sempre dato il massimo per la buona riuscita della festa, Domenico Di Nucci e Davide Pellegrini. Tra le tante proposte del 2018, anche la possibilità si sorvolare su tutta la vallata in elicottero e vedere la bellezza di Villa Santa Maria e del territorio circostante dall’alto. Non ci fermiamo, siamo già pronti per stupire anche per la prossima edizione, sempre forti del supporto dei tanti cuochi che ci aiutano e in sinergia con il prestigioso Ipssar Giovanni Marchitelli».

© Riproduzione riservata