La Nir - Nazionale italiana ristoratori ha vinto la tredicesima edizione dei Campionati europei calcio ristoratori. La competizione si è svolta nella città di Flims, una piccola realtà situata nel Canton Grigioni in Svizzera: qui la nazionale italiana ha sfidato freddo e pioggia accaparrandosi per la terza volta il titolo europeo. Durante il torneo, la squadra italiana ha battuto nella prima gara la nazionale austriaca; è stata poi la volta dei colleghi tedeschi battuti con un netto 4 a 1, e infine la vittoria dell’ultima gara contro la Svizzera dove, vincendo di misura, gli azzurri sono volati in finale.

Qui si sono trovati a sfidare nuovamente i colleghi svizzeri, è bastato un pareggio alla nazionale italiana contro i padroni di casa della Svizzera per aggiudicarsi il titolo. Inoltre è stato proprio un giocatore della Nir appartenente al ristorante Esplanade di Desenzano del Garda (Bs) ad aggiudicarsi il titoli di miglior giocatore del torneo. Tra i ristoranti veterani troviamo San Domenico, Borgo Antico, La Palta, Da Giovanni, Antica Osteria della Pesa, Il Cantuccio, Antica Osteria della Fragoletta, Le 4 ciacole, Dalla rosa Alda, Hosteria Giusti, Cittadella. I giovani emergenti di quest’anno in nazionale rappresentano i ristoranti Esplanade, La Capanna Di Eraclio, Concabella, Talvo.

I campionati europei rappresentano un evento che i ristoratori aspettano con trepidazione ogni anno a maggio non solo per divertirsi giocando ma soprattutto per confrontarsi con i colleghi europei; al termine del torneo infatti i giocatori sono invitati in una sorta di terzo tempo dove si trovano a degustare le specialità locali. La Nir - Nazionale italiana ristoratori, è stata sostenuta in questa avventura da due importanti sponsor quali San Pellegrino e Nespresso. Il prossimo appuntamento per la nazionale italiana è a maggio 2017 in Germania, per il prossimo torneo europeo.