La selezione lombarda per la competizione “Miglior allievo 2016” ha un vincitore:
Nicole Vergna (
nella foto), allieva dell’Istituto alberghiero di Desenzano del Garda (Bs). L’
Unione cuochi Regione Lombardia (UcrLo), organo regionale della
Fic - Federazione italiana cuochi, ha scelto infatti lo studente lombardo che rappresenterà la regione alla finale della competizione Fic “Miglior allievo 2016” in programma a Montichiari dal 18 al 20 marzo e realizzata in collaborazione con
Metro Italia.
Nella foto: Nicole VergnaLa
Saps Agnelli Cooking Lab, centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura di
Pentole Agnelli, ha ospitato la competizione tra gli studenti lombardi. La gara vedeva confrontarsi gli allievi di 4° e 5° anno degli istituti statali alberghieri; una prima selezione sugli elaborati ha portato la dirigenza UcrLo a scremare i selezionati a 11 allievi che si sono sfidati in Saps lo scorso venerdì 4 marzo.

Grazie alla collaborazione con Pentole Agnelli, l’Unione cuochi lombardi ha poi potuto mettere alla prova questi 11 in una selezione pratica, dove gli allievi hanno portato il proprio piatto all’interno di una vera competizione di cucina. In giuria i giudici di percorso WorldChef
Cesare Chessorti e Fabrizio Venditti. «I ragazzi - spiega il presidente
Cuochi Como Cesare Chessorti - pur non avendo mai partecipato a competizioni di cucina, hanno dimostrato un buon livello e gli elaborati erano interessanti. Certo, sono molti gli angoli da smussare, data la giovane età».

Sul gradino più alto del podio grazie ad una preparazione elaborata, con un’affumicatura live e un buon comportamento in postazione, è salita l’allieva Nicole Vergna. La giovane cuoca bresciana si preparerà per partecipare tra due settimane alla finale nazionale della competizione. «Dobbiamo ringraziare l’azienda Pentole Agnelli - spiega il responsabile eventi UcrLo
Fabrizio Camer - che sempre ci aiuta e ci ospita in tante nostre iniziative. Avere a disposizione i materiali di cottura migliori è sempre un plus importante quando si tratta di buona cucina». Complicità ai fornelli che l’azienda bergamasca rinnova anche a Montichiari in occasione dei Campionati della cucina Italiana della Federcuochi.
La classifica dei partecipanti
- Nicole Vergna - Istituto alberghero Caterina De Medici Desenzano (Bs)
- Laurentiu Postolache - Istituto alberghiero Caterina De Medici Desenzano (Bs)
- Giorgio Intorcia - Istituto Luigi Cossa di Pavia
- Alessandro Lorito - Istituto Luigi Cossa di Pavia
- Silvia Stellacci - Ipseoa “G. Brera” di Milano
- Samuel Iudicelli - Ipseoa “G. Brera” di Milano
- Andrea Zitelli - Ipseoa “G. Brera” di Milano
- Fanchetti Luigi - Iis Alberti di Bormio (So)
- Giacomo Sparla - Ipsscta di Busto Arsizio (Va)
- Andrea Nisoli - Ipssar San Pellegrino Terme (Bg)
- Cristian Limonta - Ipssar San Pellegrino Terme (Bg)