Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 29 settembre 2024 | aggiornato alle 01:12| 107981 articoli in archivio

Federico Gallo, “Miglior giovane chef” «In cucina il gioco di squadra fa la forza»

18 novembre 2016 | 15:17

Il 2016 sarà un anno memorabile per Federico Gallo, chef della Locanda del Pilone, che ha ricevuto la prima stella Michelin, e inaspettatamente è stato insignito del titolo di “Miglior giovane chef 2017”. Eleganza e legame con il territorio caratterizzano la sua cucina, che è un mix di tradizione e innovazione. Ma a giocare un ruolo importante per il successo del ristorante è anche la brigata che affianca Federico.

Federico Gallo Miglior giovane chef

Federico Gallo

«Alla Locanda del Pilone - spiega Federico - sono arrivato poco più di un anno fa e in questo periodo sono maturato tanto. Credo che il gioco di squadra abbia avuto un ruolo fondamentale per arrivare a ricevere la stella Michelin. Ci siamo impegnati tantissimo e questo ha significato molto. La mia è una brigata molto giovane, l'età massima è di 29 anni, sono tutti ragazzi con grande esperienza alle spalle e con la formazione dell'istituto alberghiero».

«Sono passati 10 anni dalla mia esperienza alla scuola alberghiera, ma posso dire che a molti dei ragazzi/studenti con mi trovo a lavorare oggi manca la voglia di lavorare necessaria per sostenere un ruolo come quello dello chef. La televisione aiuta ma illude anche, è un'arma a doppio taglio».


Locanda del Pilone
strada della Cicchetta/località Madonna di Como 34 - 12051 Alba (Cn)
Tel 0173 366616
www.locandadelpilone.com
info@locandadelpilone.com

© Riproduzione riservata