Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 03:58| 116472 articoli in archivio

Un argento e 3 bronzi per l’Italia alle Olimpiadi di cucina di Erfurt

26 ottobre 2016 | 18:44

Salgono a 32 le medaglie conquistate dall’Italia nei giochi olimpici del 2016. 28 a Rio, in Brasile. 4 a Erfurt in Germania. Le ultime quattro - 1 medaglia d’argento e 3 di bronzo - sono state conquistate dagli atleti della Nazionale Italiana Cuochi. Ogni 4 anni, infatti, in concomitanza con i Giochi Olimpici, i migliori cuochi e chef del mondo si ritrovano in Germania per una particolare competizione. Si tratta delle Olimpiadi mondiali di Cucina, Olympiade der Köche, che mettono a confronto più di 1.200 professionisti, in squadra o singolarmente, provenienti da una quarantina di Paesi di tutto il mondo.

Un argento e 3 bronzi per l’Italia  alle Olimpiadi di cucina di Erfurt

A scendere in campo quest’anno per il team azzurro la squadra senior con la formazione composta dal Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi Pierluca Ardito e gli chef Lorenzo Alessio, Felice La Forgia, Debora Fantini, Fabio Potenzano, Giuseppe Palmisano. La squadra junior invece, guidata dai coach Gaetano Ragunì e Francesco Gotti, ha preso possesso del box di cucina con gli chef Salvatore Canargiu, Andrea Tiziani, Aldo Emanuele Scollo, Enrico Lavernier, Patrick Bertoni. A completare la rosa e supportare i lavori dei team, gli chef Daniele Caldarulo, Giuseppe Palmisano jr, Mariano D’Onghia, Michelangelo Sparapano, Antonio Ingrao, Arcangelo Fiorillo, Giulia Canneva, Graziano Patanè e Paolo Lotito.

Tre giorni, 2 sfide. Il 22 ottobre è subito medaglia, doppia. Bronzo per il team senior della Nazionale Italiana Cuochi nel programma di Cucina Fredda, tecnicamente chiamato “Culinary and Pastry Art Programme”, che ha visto il team senior impegnato nell’allestimento di un tavolo artistico. Lì insieme alla tecnica, che gli chef hanno sapientemente impiegato unendo tradizione e innovazione, è scesa in campo l’interpretazione del gusto. Ed è subito un successo.

Un argento e 3 bronzi per l’Italia  alle Olimpiadi di cucina di Erfurt

300 minuti. Questo il tempo messo a disposizione per i giovani azzurri che hanno gareggiato nel programma buffet edibile. Di più, a completare la prova, un live cooking show. Un lavoro di squadra emozionante, realizzato rispettando il severo regolamento di gara, con tanta concentrazione e determinazione, che ha fatto conquistare al team una medaglia di bronzo.

E poi la seconda delle giornate. “Dopo domenica c’è lunedì”, recita la canzone, mai ritornello fu più appropriato. È il 24 ottobre e i due team sono di nuovo in gara. A Erfurt è stata la giornata del “Programma Cucina Calda”. Per i junior i soliti 300 minuti. In gioco? La preparazione di un menu caldo da 3 portate, composto da starter, main course e dessert, per 60 persone. Stessa competizione per i senior, con qualche ostacolo in più: solo 6 ore per soddisfare un menu di tre portate per 110 persone. E dopo tanta attesa, ecco i risultati: medaglia di bronzo e medaglia d’argento.

Un argento e 3 bronzi per l’Italia  alle Olimpiadi di cucina di Erfurt

Non solo profumo di podio, ma la conquista di una medaglia. Perché Pentole Agnelli vi racconta le loro “gesta”? Perché è stata accanto a loro fin dai primi passi e con loro ha assaporato la vittoria. Pentole Agnelli è il loro partner tecnico, Saps Agnelli Cooking Lab la cucina dei loro allenamenti. Dalla fabbrica Pentole Agnelli sono partiti per Erfurt e qui li aspettiamo a braccia aperte.

© Riproduzione riservata