Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 05 ottobre 2024 | aggiornato alle 23:40| 108135 articoli in archivio

Prima volta

La Sicilia è stata nominata “Regione europea della gastronomia 2025”

08 settembre 2023 | 15:44

La candidatura ufficiale era nata in occasione dello scorso Vinitaly e nel giro di pochi mesi è arrivato l'illustre quanto storico riconoscimento per la Sicilia. La Trinacria è stata infatti nominata "Regione europea della gastronomia 2025" dall'International institute of gastronomy, culture, arts and tourism (Igcat). Per la prima volta una Regione italiana riceve tale nomina, ancora non ufficiale ma formalmente già assegnata. Il tutto sarà messo nero su bianco nelle prossime settimane, o comunque entro la fine del 2023. 

La Sicilia è stata nominata “Regione europea della gastronomia 2025”

Premiata la gastronomia della Sicilia

Perché la Sicilia è stata nominata "Regione europea della gastronomia 2025"?

«La giuria è d'accordo che la qualità e la varietà dei prodotti e la ricchezza delle esperienze fatte rendono quella della Sicilia una candidatura eccellente. Considerato il dossier presentato, la discussione e i risultati della visita, la giuria ha decretato che la Sicilia deve essere raccomandata come Regione europea della gastronomia del 2025, passando alla fase finale», ha sottolineato Diane Dodd, presidente di Igcat, come riportato dall'Ansa.

Sicilia "Regione europea della gastronomia 2025", Schifani: «Non deluderemo le aspettative»

Promette di non deludere le aspettative derivate da tale nomina il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani.

La Sicilia è stata nominata “Regione europea della gastronomia 2025”

Il Governatore della Sicilia Renato Schifani

Il Governatore ha così commentato il riconoscimento ricevuto: «Posso assicurare - ha detto il Governatore - che la Sicilia non vi deluderà, farà la propria parte anche perché credo che l'agricoltura sia l'elemento più fondante della storia della nostra terra e noi siamo fortemente proiettati alla qualificazione e alla valorizzazione dei nostri prodotti».

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

© Riproduzione riservata