Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 25 aprile 2025 | aggiornato alle 07:12| 111938 articoli in archivio

in sardegna

Turisti a Cala Coticcio con sedie e gazebo ma i bagnanti li fanno scappare

27 luglio 2023 | 17:45

Nella località sarda di Cala Coticcio, conosciuta come la "Tahiti" dell'Arcipelago della Maddalena, un gruppo di turisti ha dimostrato un totale disprezzo per le regole e l'ecosistema della zona. Giampiero Carcangiu, amministratore di una pagina Facebook dedicata alla spiaggia, è stato testimone di un'azione preoccupante da parte di vacanzieri sconsiderati: all'alba, mentre i turisti ancora dormivano in yacht, è stata allestita dal personale della barca una completa postazione sulla spiaggia, comprendente un gazebo, sedie e tutti gli accessori necessari per trascorrere la giornata in spiaggia in pieno comfort.

Turisti a Cala Coticcio con sedie e gazebo ma i bagnanti li fanno scappare

L'accampamento dei turisti a Cala Coticcio (credits: Giampiero Carcangiu)

Gazebo a Cala Coticcio: l'indignazione dei presenti

Ma visto il movimento e il successivo arrivo di altre persone in spiaggia, un tender proveniente dallo yacht ha raggiunto rapidamente la costa, scaricando due persone che hanno prontamente smontato e caricato a bordo tutto l'equipaggiamento lasciato a Cala Coticcio. Questa azione è stata seguita da ironici applausi dei pochi presenti, che hanno manifestato chiaramente la loro disapprovazione per il comportamento dei turisti.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

La spiaggia di Cala Coiccio ha accesso regolamentato con numero chiuso sia via terra che via mare

L'area di Cala Coticcio, ricordiamo, è nota per le sue acque cristalline e il suo ambiente naturale straordinariamente suggestivo. A causa della rilevanza naturalistica e della necessità di preservare l'ambiente circostante, questa zona è classificata come "zona TA, di Massima Tutela". Di conseguenza, l'accesso è severamente regolamentato, con un numero chiuso giornaliero sia via terra, con la presenza obbligatoria di una guida ambientale escursionistica, sia via mare, con l'utilizzo esclusivo della nuotata.

© Riproduzione riservata