Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 luglio 2024 | aggiornato alle 03:11| 106261 articoli in archivio

Bellezze calabre

Tropea, non solo turismo balneare: cucina, arte e cultura tutto l'anno

Giovanni Macrì, sindaco del borgo calabrese, in occasione de La Tropea Experience, Festival della Cipolla Rossa, ha tracciato la strada da seguire: collaborazione con il territorio e valorizzazione dei prodotti locali

Alberto Lupini
di Alberto Lupini
direttore
10 maggio 2022 | 18:14

Nei giorni scorsi Tropea ha ospitato la 4ª edizione de La Tropea Experience, Festival della Cipolla Rossa. Un'occasione unica per raccontare le eccellenze calabresi e per mettere in mostra quello che è uno dei più bei borghi d'Italia. Un'iniziativa fortemente voluta da Giovanni Macrì, primo cittadino del Comune in provincia di Vibo Valentia. 

Tropea Tropea, non solo turismo balneare: cucina, arte e cultura tutto l'anno

Tropea

La Tropea Experience: parla il sindaco Giovanni Macrì 

«È stato un vero successo - ha sottolineato il sindaco Macrì - Era uno degli obiettivi del nostro programma e oggi siamo alla quarta edizione di un evento che è il giusto riconoscimento per un prodotto, già molto noto sul mercato, e per i suoi produttori, il cui lavoro è forse meno conosciuto». 

Giovanni Macrì, sindaco di Tropea Tropea, non solo turismo balneare: cucina, arte e cultura tutto l'anno

Giovanni Macrì, sindaco di Tropea

La Tropea Experience non racconta però soltanto l'oro rosso di Calabria, ma anche il borgo in cui nasce. «Il Festival è l'occasione per proporre Tropea sotto una nuova veste - ha aggiunto il primo cittadino - Siamo noti per essere una città turistico balneare, ma siamo anche molto altro: emozioni ed esperienze, che vanno dalla cucina all'arte e alla cultura». 

E per continuare nel solco tracciato in questi quattro anni serve lavorare insieme a tutti i rappresentanti del territorio. «Siamo sempre a stretto contatto con l'assessorato all'Agricoltura e con il Consorzio della Cipolla Rossa, che negli anni è stato capace di esaltare il prodotto e dare una visione diversa della Calabria, con un impatto mediaticamente importante». 

 

© Riproduzione riservata