Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:59| 116462 articoli in archivio

Viaggio nel cuore del Colosseo: Ipogei visitabili grazie a Tod's

26 giugno 2021 | 09:03

Gli ipogei del Colosseo, quel dedalo di corridoi, archi e passaggi dove si preparavano i gloriosi spettacoli dell'anfiteatro Flavio, tornano visitabili al pubblico, grazie al restauro e all'impegno in prima linea del Gruppo Tod's. Un lavoro che tradotto in numeri ha dato il seguente risultato: oltre 15mila metri quadri di superficie, 81 specialisti impegnati ogni giorno tra architetti, restauratori, geologi, fisici, topografi, ingegneri e operai, con 55mila ore e 7 mila giornate di lavori.

Con Tod's si aprono anche gli ipogei del Colosseo Viaggio nel cuore del Colosseo: Ipogei visitabili grazie a Tod's

Con Tod's si aprono anche gli ipogei del Colosseo


Affascinante viaggio nel backstage

«Un lavoro molto complesso-spiega la direttrice del Parco archeologico, Alfonsina Russo - i cui risultati sono ancora in corso di studio», ma che pietra dopo pietra «testimonia tutto ciò che avvenne sotto alla grande arena dell'Anfiteatro, dalla sua inaugurazione nell'80 d.C. fino all'ultimo spettacolo nel 523».

L’area sarà coperta con una nuova pavimentazione dell'arena

Un monumento nel monumento, ora visitabile percorrendo una passerella a serpentina lunga 160 metri, in attesa che quel “backstage” di 2000 anni fa torni al buio, come al tempo, quando l'area sarà coperta con una nuova pavimentazione dell'arena. «Quello dei Della Valle e del Gruppo Tod's - commenta il ministro della cultura Dario Franceschini-è un vero atto di mecenatismo e liberalità, ben prima che i vantaggi fiscali dell'Art bonus fossero introdotti».

© Riproduzione riservata