Ottaviano sostituisce Giuseppe Marchetti Tricamo, il quale è stato direttore per 13 anni, precisamente dal 2005, anno della nascita dello stesso mensile, fondato da Agra Editrice.
Italia a Tavola fa ad Ottaviano le congratulazioni e i migliori auguri per questo nuovo ruolo.
Carlo Ottaviano (foto: Elle)
L'editore Sergio Auricchio ha rivolto poi a Giuseppe Marchetti Tricamo un sincero ringraziamento per quanto fatto per l'affermazione della testata, rivolgendogli un affettuoso saluto e ricordando i risultati raggiunti: «“
Leggere:Tutti” è forse l'unico caso di giornale nato come free press e poi diventato a pagamento, distribuito in edicola e seguito da una vasta platea di abbonati e di case editrici spesso piccole e specializzate».
«Ormai attorno al giornale - continua Auricchio - si è creata una comunità di scrittori, lettori, responsabili di biblioteche pubbliche, librai che cercano non solo le segnalazioni di autori ed editori già affermati, ma vogliono scoprire le novità e conoscere gli esordienti e coloro che hanno davvero qualcosa da dire. Senza fermarsi ai best seller o alle mode».
Il sistema “Leggere:Tutti” è composto dal mensile e da alcuni eventi finalizzati alla promozione della lettura. Tra questi le crociere primaverili da Civitavecchia a Barcellona "Amare leggere - Festival di letteratura per ragazzi sul mare" e "Una nave dei libri per Barcellona", durante le quali autori e ospiti danno vita a incontri, letture, spettacoli. A questi si aggiunge il Festival Food&Book in ottobre a Montecatini Terme, dedicato alla narrativa e alla saggistica in tema di cibo e vino.
C'è anche l'Associazione Leggere:Tutti, nata due anni fa: si tratta di un'organizzazione senza scopi di lucro che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in particolare tra giovani, nelle periferie delle grandi città o in contesti difficili come le carceri.
Carlo OttavianoCarlo, 61 anni, giornalista professionista, vive a Milano. È stato direttore dei mensili Il Gambero Rosso e Vie del Gusto. Siciliano, ha svolto la sua attività principalmente in Sicilia come cronista, poi a Roma come giornalista economico e infine a Milano. È stato direttore anche di importanti emittenti televisive regionali. La sua direzione prende il via con il numero di aprile, che aprirà con un ampio testo del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco sul piacere e l'importanza della lettura e sugli stretti legami tra letteratura ed economia.
Per informazioni:
www.leggeretutti.it