Svizzera, sinonimo di vacanze invernali: sport sulla neve, hotel con spa, rifugi per gustare specialità del posto, villaggi alpini e cime con impianti di risalita, senza dimenticare l'aria pulita e la natura intatta.
La Svizzera vanta ben 29 comprensori al di sopra dei 2.800 metri, e in media l'altitudine delle piste è maggiore rispetto a molte altre destinazioni delle Alpi. Questo significa innevamento garantito già a inizio stagione e sciate anche a primavera tarda. La Svizzera insomma si qualifica come ideale meta invernale.

Lo slogan è uno: Upgrade your winter: Svizzera Turismo con questo vuole parlare dei vantaggi e delle offerte innovative, oltre che di un'ampia gamma di proposte per gli amanti della montagna, da quelli sportivi a quelli sedentari. Svizzera Turismo, a questo proposito, ha creato una piattaforma sul sito Svizzera.it con una selezione di più di 700 esperienze, suddivise per categoria, per facilitare ricerca e prenotazione.
Tra le iniziative, Upgrade your ski day: si evitano le code mattutine per acquistare lo skipass e volendo si scia già dopo aver fatto il check in in hotel oppure si sale in quota per la merenda in uno dei rifugi panoramici. C'è poi il pacchetto First Ski Experience, che comprende lezioni - individuali o di gruppo -, skipass ed equipaggiamento (sci, scarponi, tuta da sci, caschetto e maschera): il costo è a partire da 135 euro circa a persona e varia a seconda della destinazione e della durata della lezione. Si continua con Sciare in tre giorni, ideata dalla rete Swiss Ski Schools, che promette risultati certi in tempi da record. Se l'allievo non raggiunge questi risultati, il corso può essere ripetuto gratuitamente.

Altra novità è SvizzeraMobile, portare che raccoglie itinerari per bici, a piedi, in canoa e skating. Da inizio dicembre sarà online una sezione dedicata proprio alle passeggiate invernali e alle escursioni con racchette da neve o sci di fondo: si tratta di oltre 3mila km di tracciati, con segnaletica uniforme e schede informative per orientarsi e scoprire quale percorso è più adatto alle proprie condizioni.
I numeri
- Più di 7mila km di piste da discesa. La più lunga d’Europa si trova a Zermatt.
- 5.500 km di piste da sci di fondo (200 km si trovano nelle colline del Giura)
- Più di 5mila km di sentieri tracciati per escursioni di cui 7 sopra i 2.800 metri. Dalla cima del Chäserrugg, nel Toggenburgo, la vista è incredibile: si vedono 500 cime sparse in ben 6 Paesi
- Più di 2.300 km di sentieri tracciati per escursioni con racchette da neve
- 29 comprensori situati a un’altitudine di 2.800 metri (record in Europa)
- Più di 150 piste per slittino (620 km) fra cui la più lunga delle Alpi: Grindelwald-Faulhorn (15 km)
- 20 piste per airbord e 25 per snowtubing con annessi punti di noleggio
- Snow Park con tricks di ultima generazione. A Laax, nei Grigioni, c’è il più grande halfpipe del mondo con i suoi 6,9 metri di altezza che soddisfano gli standard olimpici
Qualche altra interessante iniziativa
- 75° anniversario dell'Inferno Race. Si tratta della gara sciistica più pazza del mondo, Inferno. Dai 2.970 metri di quota del Kleine Schilthorn fino agli 88 metri di Lauterbrunnen, un tracciato di 14,9 km tuttora impegnativo. Dal 17 al 20 gennaio si terrà la 75ª edizione della competizioni per non professionisti. In occasione dei festeggiamenti ci sarà anche una gara a squadre
- Grindelwald, planare come un'aquila. Si vola sulle pendici del First, la montagna di casa di Grindelwald: dal 25 novembre si può scendere lungo un cavo di 800 metri appesi a delle ali meccaniche sfiorando la velocità di 83 km. La regione è quella della Jungfrau (www.jungfrau.ch)
- Magic Pass: 25 comprensori, 1 solo pass. Con questo Magic Pass si accede in libertà a mille km di piste, 14 snowpark e a oltre 100 ristoranti di montagna. Il pass stagionale vale da novembre ad aprile e costa 1299 CHF per gli adulti (www.magicpass.ch)
- A Davos il primo Hard Rock Hotel. Lo Spanglers di Davos è stato riconvertito in un Hard Rock Hotel e apre i battenti l'1 dicembre con 111 camere completamente rinnovate. Per chi loi sceglie, tra le varie proposte, anche lezioni video per suonare una delle 20 chitarre Fender che possono essere richieste in camera e un'ampia selezione di vinili. Nel corso del 2018 verrà anche annessa una spa (www.hardrockhotels.com/davos)
- Lenzerheide: Revier Hotel, “social” e “senza fronzoli”. Apre il 27 dicembre un nuovo concept di hotel che punta a una clientela giovane, sportiva e con le idee chiare. Tariffa base che include solo camera e wifi. Tutto il resto si paga a parte: non c'è reception e il check in viene fatto tramite mail. Nel ristorante grandi tavolate per socializzare con gli ospiti e una proposta gustosa ma abbordabile. La sera drink, musica e dj set (lenzerheide.meinrevier.com).
- Aletsch Arena: skipass gratis ogni sabato per i giovani fino a 20 anni. Dall'8 dicembre al 14 aprile l'Aletsch Arena è a misura di famiglia. Per i nati tra il 1998 e il 2011 c'è l'offerta Ski for Free: skipass, attrezzatura e lezione di un'ora, fino ad esaurimento disponibilità, gratuiti ogni sabato per tutta la stagione (www.aletscharena.ch).
L'inverno a BernaNel periodo prenatalizio a Berna c'è sempre una luce color oro, la magia di una città medievale, Patrimonio Unesco, in un'atmosfera tipica. Tra le varie offerte, ci sono i mercatini di Natale, che affollano tutte le stradine medievali della città, lungo le quali è anche possibile bere il caratteristiche Vin brulé. A questo proposito, un'iniziativa originale, adatta in particolar modo agli innamorati: scoprire Berna sempre con il Vin brulé, mentre si gira in risciò avvolti da una morbida coperta di lana. Per chi sente più il bisogno di muoversi, anche il pattinaggio sul ghiaccio in piazza Federale è una bella esperienza, proprio davanti al parlamento svizzero: l'ingresso è libero e i pattini si possono noleggiare in loco.
Uscendo appena dalla città si arriva sul Gurten, la montagna nei pressi di Berna: qui ci si diverte in emozionanti discese su 60 robuste slitte disponibili, lungo un tracciato lungo 1.200 metri. Per un pernottamento tanto originale quanto romantico è possibile trascorrere una notte in un iglù presso l'hotel Kemmeribodenbad, magari dopo un'escursione sulla neve e una buona fondue. Per gli amanti della gastronomia, la Confiderie Kambly permette di preparare dolci creazioni natalizie con farina, burro e tanto amore: le tipologie dei biscotti realizzabili sono davvero tante, oltre 100. Ma si può fare anche formaggio, quello tipico svizzero, passango una giornata in visita al caseificio dimostrativo della Valle dell'Emme. Belli da visitare, immergendosi in un mondo fiabesco anche i palazzi di ghiaccio dello Schwarzsee, dove ad attendere gli ospiti ci saranno caverne, grotte, iglù e sculture tutto realizzato in ghiaccio. I più freddolosi potranno riscaldarsi nella stube o arrostire una salsiccia al fuoco.
Per informazioni:
www.bern.com
L'inverno a SplügenDa questo inverno a Splügen sarà agibile il primo percorso per e-kids della Svizzera. I Tamboracers - motociclette elettriche per la neve - saranno presenti su un percorso creato appositamente. Per quanto riguarda l'aspetto gastronomico, tutta l'offerta sarà a livello locale in misura maggiore che in passato: si sono stipulati contratti con diversi fornitori della regione.
L'inizio della stagione invernale è previsto per il 25 novembre, con un'offerta limitata di piste. La carta giornaliera può essere acquistata online, con un risparmio fino al 40% del prezzo. C'è anche lo sci notturno: ogni giovedì sera per sci club, associazioni, eventi privati o aziende; ogni venerdì sera per chi vuole (20 franchi per gli adulti, 14 per i teenagers e gratis per i bambini). Lo sci notturno è praticabile dalle 18.00 fino alle 21.30. Nel finesettimana dell'8-10 dicembre gli ospiti di Splügen potranno usufruire gratuitamente degli impianti in loco.
La stagione invernale del Vallese
Un paradiso invernale, nel Vallese ci sono i promontori più alti della Svizzera (fino a 3.800 metri), con oltre 2mila km di piste e neve sicura, un'ampia scelta di attività e destinazioni. Ben 45 le vette che superano i 4mila metri: praticare sport invernali qui è una vera e propria esperienza. Inoltre la regione Jungfrau-Aletsch è Patrimonio naturale Unesco dell'area alpina.
Dopo una giornata di attività sciistiche, è possibile liberare i pensieri nelle sei stazioni termali della regione: Breiten, Brigerbad, Leukerbad (il più grande centro termale dell’arco alpino), Saillon, Ovronnaz e Val-d’Illiez. Un aspetto non irrilevante è la gastronomia: il cantone vanta il più alto numero di ristoranti gastronomici per abitante di tutta la Svizzera, 11 di questi insigniti della stella Michelin.
Per informazioni:
www.myswitzerland.com