Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024 | aggiornato alle 09:23| 106491 articoli in archivio

Personaggio dell'anno, 68mila votanti Classifiche provvisorie, pizzaioli in testa

Continua a crescere il numero dei votanti nel sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola: dopo due settimane raggiunta quota 68mila. Le classifiche cambiano rapidamente, niente è ancora deciso. Boom di voti per i pizzaioli Gino Sorbillo e Ciro Salvo, primi nella loro categoria

27 dicembre 2016 | 18:31

PER VOTARE CLICCA QUI

Dopo le prime due settimane di votazioni, il sondaggio “Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola” (CLICCA QUI PER VOTARE) continua a registrare una crescita costante nel numero di votanti, che alle 18.30 di martedì 27 dicembre ha già superato quota 68mila. L'iniziativa, che ha come main sponsor il Consorzio Grana Padano e l'Istituto Trentodoc, ha l'obiettivo di accendere i riflettori sul settore del Made in Italy agroalimentare, della ristorazione e dell'accoglienza, dando il giusto risalto ai suoi protagonisti attraverso un sondaggio che nel corso degli anni si è affermato come uno degli eventi di maggiore richiamo in rete, con un numero di votanti che nell'ultima edizione ha raggiunto la cifra record di 163.914.

Oltre 68mila votanti nel sondaggio  Classifiche provvisorie, pizzaioli in testa

Siamo al 16° giorno di sondaggio, restano ancora poco meno di 6 settimane prima della chiusura delle votazioni (fissata alla mezzanotte del 5 febbraio 2017), e tutto può ancora succedere... Lo dimostrano i continui cambiamenti delle classifiche nelle quattro categorie, sintomo del fatto che il pubblico non ha ancora "incanalato" i propri voti su pochi candidati, ma li sta distribuendo in maniera più omogenea.

Pizzaioli in rimonta nella categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”. Se prima del lungo fine settimana natalizio erano in testa i cuochi Carlo Cracco, Franco Aliberti e Gianni Tarabini, e il pasticcere Gianluca Fusto, ora nelle prime posizioni troviamo i pizzaioli Gino Sorbillo, Ciro Salvo e, qualche posizione più sotto (ma sempre nella top ten), Franco Pepe. Permangono nella parte alta della classifica provvisoria anche i cuochi Alessandro Borghese e Carlo Cracco, noti al grande pubblico grazie alle trasmissioni televisive che li vedono protagonisti.

Nella parte alta della classifica dei “Maitre, Sommelier e Manager d'hotel” ci sono ancora, come pochi giorni fa, i sommelier Livio Del Chiaro e Antonello Maietta e il manager d'hotel Alberto Tasinato, ma al momento sono stati superati da Gabriella Cicero, maitre del Duomo di Alba, e da Gianni De Bellis, sommelier di My Wine.

Nella categoria "Barman" al momento c'è un testa a testa tra Carmine Mattia Perciballi e Danny Del Monaco, che dominano la classifica provvisoria con un distacco di oltre mille voti dagli altri candidati. Seguono Daniele Losquadro e William Falcinelli.

Tra le prime posizioni della categoria "Opinion leader" troviamo ancora Antonella Clerici, insieme al duo radiofonico Fede e Tinto e al giovane Mirko Ronzoni, che in pochi giorni hanno guadagnato diverse posizioni. Hanno invece perso qualche posizione rispetto a 4 giorni fa Lisa Casali, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, e Fabio Tacchella.

Le classifiche sono comunque provvisorie e soggette a cambiamenti. Ogni singolo voto può contribuire a cambiare l'esito. Restano ancora molti giorni per votare i personaggi preferiti: il sondaggio si concluderà alla mezzanotte del 5 febbraio 2017. Ricordiamo che si possono scegliere fino a 3 nomi in ciascuna delle quattro categorie, per un massimo di 12 preferenze totali.

PER VOTARE CLICCA QUI

© Riproduzione riservata