Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:24| 116469 articoli in archivio

Il consumatore dalla spesa alla tavola nel sondaggio Unc sull'anti-spreco

23 dicembre 2016 | 11:53

Redigi una lista della spesa prima di andare al supermercato? Come ti comporti se trovi prodotti in offerta speciale? E fai la raccolta differenziata per scarti alimentari?

Sono queste alcune delle domande che si trovano nella survey “Alimentazione: sai evitare gli sprechi?” realizzata dall’Unc - Unione nazionale consumatori, nell’ambito del progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le associazioni dei consumatori”, finanziato dal ministero dello Sviluppo economico ai sensi del Decreto del 6 agosto 2015 e realizzato con la collaborazione delle associazioni dei consumatori: l'Unione nazionale consumatori, Adiconsum, Centro tutela consumatori e utenti (Ctcu) e Udicon.

Il consumatore dalla spesa alla tavola nel sondaggio Unc sull'anti-spreco

«La nostra associazione - spiega l’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unc - è da sempre impegnata in una costante battaglia contro quella che è una vera e propria piaga del nostro Paese: il problema degli sprechi alimentari. Il paradosso è che la crisi ha ridotto i carrelli della spesa dei consumatori, ma troppo spesso il cibo continua ad essere gettato nella spazzatura creando non solo un problema economico e sociale, ma anche ambientale, se si pensa che lo sperpero di risorse alimentari ha un impatto sull’intero ciclo dei prodotti: l’energia, l’acqua, le risorse sprecate per la produzione, la commercializzazione, il trasporto, la conservazione e lo smaltimento».

«Inoltre, non tutti sanno - conclude Dona - che la lotta allo spreco inizia molto prima che il cibo arrivi sulle nostre tavole. Seppur la responsabilità degli sprechi non possa essere attribuita solamente ai consumatori perché coinvolge l’intera filiera, è importante che i cittadini si rendano conto del valore del cibo e della necessità di non gettarlo via. Non mi resta che invitarvi a rispondere alla survey: basterà dedicarci solo pochi minuti, poi continuate a seguirci, i risultati saranno presto disponibili sul sito www.consumatori.it».

Per partecipare alla survey, CLICCA QUI

Per informazioni: www.consumatori.it

© Riproduzione riservata