L'estate appena trascorsa, a Milano, Roma e Napoli e d'autunno, a Milano e a Torino, sono state tenute delle mostre culinarie volte a promuovere i prodotti alimentari polacchi. Gli eventi sono stati realizzati dall'Agenzia polacca per lo sviluppo dell'imprenditorialità in ambito del programma economico legato alla partecipazione della Polonia all'Esposizione universale Expo 2015. La mostra di settembre è stata organizzata a Milano, presso l'Hotel Principe di Savoia, mentre quella di Torino all'Hotel Principi di Piemonte.

Sia l'edizione estiva che quella autunnale hanno goduto di gran numero dei visitatori italiani e di grande interesse. Alle serate culinarie hanno partecipato gli importatori dei prodotti alimentari, giornalisti, soprattuto delle riviste culinarie e magazzini life style, rappresentanti delle associazioni e albi professionali, i blogger culinari, proprietari dei ristoranti e rappresentanti delle scuole gastronomiche.
A settembre, gli ospiti sono stati serviti dal maestro Marek Widomski, la carriera del quale è iniziata nell'anno 1985 proprio in Italia. Marek aveva maturato le sue prime esperienze culinarie nei ristoranti di Roma, Tivoli ed in Sicilia. Oggi è proprietario di un ristorante che da anni promuove la cucina tradizionale nonché i prodotti polacchi in tutto il mondo. L'abbinamento degli ottimi prodotti alimentari polacchi sottoposti alla fantasia culinaria del cuoco e proposti nell'entourage degli splendidi ambienti italiani hanno fatto sì che le serate resteranno a lungo nella memoria degli ospiti.
La Polonia è più bella e più buona d'autunno
Chi ha visto una volta lo stupendo autunno dorato polacco, ci vorrà ritornare regolarmente in questo periodo dell'anno nel paese sulla Vistola. Il paesaggio brilla d'oro e di rosso, i frutteti sono saturi di odore delle prugne, mentre i rami dei meli reggono con difficoltà il peso delle stupende mele rubiconde. Alle mostre culinarie, nei piatti hanno prevalso i frutti polacchi: prugna, mela e mela cotogna e gli unici limiti di applicazione di tali ingredienti in cucina sono stati rappresentati soltanto dai limiti della fantasia del cuoco.

Le mele polacche sono insuperabili in tutto il mondo. Il frutto nazionale dei polacchi è sodo, dolce e croccante. Utilizzato in cucina polacca da secoli è l'ingrediente principale di dolci e di ripieni per carni, soprattutto come ripieno dell'anatra al forno. Invece il sidro, prodotto di mele, è una delle bevande alcoliche più rinfrescanti del mondo il che è stato confermato anche dai partecipanti alla serata. Mentre la prugna è uno dei frutti più aromatici. La sua consistenza ed il sapore si compongono idealmente con i piatti a base di carne, con i dolci ed il nobile cioccolato fondente. Il frutto è adatto alle diverse trasformazioni. Le prugne fritte e chiuse in barattoli come marmellata hanno un sapore squisito tutto l'inverno; essiccate o affumicate fanno risaltare il sapore di molti piatti.
Tuttavia il più sorprendente per i consumatori è stato il limone polacco, ovvero la mela cotogna. Una frutta per i veri buongustai ed esperti di cucina. La mela cotogna cruda è assai dura e aspra. Ma in cucina sa affascinare con il proprio gusto e l'aroma e può essere usata per la preparazione dei deliziosi piatti e vere prelibatezze. Il cuoco ha deliziato i palati italiani non solo con la frutta. Il punto culmine della cena è stata la squisita oca polacca. La carne di questo pollame ha un sapore unico, è delicata e fragile dopo la cottura. Il piatto ha decisamente incantato gli ospiti, mentre l'informazione che l'oca è ritenuta anche un afrodisiaco ha sicuramente contribuito alla migliore valutazione della cena e dell'intera serata.

Contenuto polacco e forma italiana
Perché i polacchi hanno intensificato la propria attività promozionale sul mercato italiano? È un'azione consapevole. La Polonia fornisce ottimi alimenti e sa che l'abbinamento di un buon prodotto con la fantasia ed il gusto degli italiani assicura un vero successo. Le mostre hanno offerto non solo delle sensazioni culinarie ma anche dei contatti d'affari. Inoltre, a tutti i partecipanti alle serate, gli organizzatori hanno preparato bellissime edizioni del libro culinario, in cui oltre alle ricette presentate alle cene organizzate, è possibile trovare altre idee per piatti squisiti e scoprire l'enorme potenziale dei prodotti alimentari polacchi.
Gli organizzatori hanno curato che i sapori sperimentati negli indimenticabili momenti trascorsi insieme, abbiano potuto restare più a lungo nelle case italiane. Ad ogni partecipante alla mostra della cucina polacca è stato regalato un cestino pieno di prodotti alimentari polacchi di alta qualità. Gli importatori di prodotti alimentari interessati dei prodotti polacchi possono ricevere più informazioni contattando l'Agenzia polacca per lo sviluppo dell'imprenditorialità (Parp), all'indirizzo promocja_expo@parp.gov.pl.