Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:59| 116490 articoli in archivio

International Coffee Tasting. Tra i vincitori, 4 italiani

09 giugno 2021 | 12:21

Si è svolta presso Hub Coffee Lab la prima sessione italiana di International Coffee Tasting 2021, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Al termine dell’elaborazione e del controllo dei dati forniti dai giudici Iiac sono state assegnate le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento:

Questi gli specifici prodotti vincitori della Golden Medal (in ordine alfabetico):
•    Boutic Caffè S.a.s. di Di Feo Paolo e C. (Torino), La Dolcezza, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
•    Brasilmoka S.r.l. Unipersonale (Sondrio), Intenso, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)
•    Brasilmoka S.r.l. Unipersonale (Sondrio), Tradizione, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)
•    Gurmáni s.r.o., Zlate Zrnko - Emilia, Slovacchia (Cat E: Miscela Espresso)
•    Gurmáni s.r.o., Zlate Zrnko - India, Slovacchia (Cat. F: Singola Origine Per Espresso)
•    Torrefazione Caffè El Miguel Srl (Varese), La Cafferia miscela Portofino, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)
•    T.M. S.r.l. Torrefazione dei F.lli Morandini (Brescia), Biocaffè Fairtrade 100% Arabica, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)

I premiati al concorso International Coffee Tasting Tra i vincitori 4 italiani

I premiati al concorso

Cosa è l'International Coffee Tasting

Dato il suo forte approccio tecnico, International Coffee Tasting è nel suo genere l’evento più rilevante del settore: nel 2020 sono stati valutati con metodo scientifico 367 caffè da 13 paesi. Proprio per continuare a garantire il corretto svolgimento dell’evento, è confermato anche per il 2021 il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses.

La novità di quest’anno è l’introduzione della categoria dei Ready-To-Drink, un segmento di prodotti estremamente popolari in alcune aree del mondo, specialmente su alcuni mercati asiatici. Un ulteriore segno di attenzione del concorso alle tendenze del mercato con l’intenzione di continuare a premiare i prodotti migliori con le Gold Medal e, tra loro, il top con le Platinum Medal (tutti i vincitori sono disponibili sul sito con certificato, confezione e chicchi analizzati). È stata inoltre confermata la struttura a sessioni che si è dimostrata molto efficace nel distribuire il carico di lavoro dei giudici sensoriali così da permettere valutazioni sempre accurate.

La prossima sessione italiana si svolgerà il 24 giugno. Il regolamento e la domanda di iscrizione sono disponibili a www.internationalcoffeetasting.com.

© Riproduzione riservata