Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:05 | 104257 articoli pubblicati

Milano punta sul turismo green Nasce il Parco Biblioteca degli Alberi

di Renato Andreolassi
 
07 novembre 2018 | 09:37

Milano punta sul turismo green Nasce il Parco Biblioteca degli Alberi

di Renato Andreolassi
07 novembre 2018 | 09:37
 

Dopo Expo e sognando le Olimpiadi invernali, Milano continua a correre, pensando al suo futuro turistico-ambientale. È dei giorni scorsi infatti, l'inaugurazione e l'apertura al pubblico del Parco Biblioteca degli Alberi.

Un polmone verde di quasi 10 ettari nel cuore di Porta Nuova sotto i grattacieli della città dei Millennials. 500 alberi, foreste circolari e quasi 150mila piante hanno ridato vita all'ex area abbandonata e dismessa delle Varesine, grazie ad un progetto ambizioso, ad un modello di trasformazione urbanistica di livello internazionale.

(Milano punta sul turismo green Nasce il Parco Biblioteca degli Alberi)

La Biblioteca degli Alberi è un nuovo spazio per la città, elemento centrale in tutto lo sviluppo dell'area, anello di congiunzione fra le aree pubbliche - come piazza Gae Aulenti, oramai vera e propria Agorà per i cittadini e i turisti - le infrastrutture, le architetture verticali - il sempre suggestivo bosco verticale - e orizzontali dei quartieri circostanti. Ma non è semplicemente un polmone di verde, è una sfida urbanistica vinta a due passi dalle stazioni Fs di Garibaldi e Centrale, dalla metro verde e gialla, dai ristoranti etnici e tradizionali e dalla mitica Isola.

(Milano punta sul turismo green Nasce il Parco Biblioteca degli Alberi)

Un'oasi con varie tipologie di alberature, campi di bocce, giochi d'acqua e un parco giochi accessibile anche ai bambini con disabilità. Fra le chicche, gli orti didattici che ospitano un programma di laboratori di orticoltura urbana aperti alla cittadinanza e gestiti dalla Fondazione Riccardo Catella, anima e motore del progetto. Alla realizzazione della Biblioteca hanno partecipato 2700 milanesi di ogni età, impegnati nella semina collettiva dei prati, alla piantumazione delle aiuole e degli alberi in una sorta di azione collettiva per ridare un po’ di anima green, ad una metropoli sempre di corsa. E, cosa non secondaria, la gestione è affidata ad un consorzio misto pubblico-privato per garantire elevati livelli di manutenzione e sicurezza.

(Milano punta sul turismo green Nasce il Parco Biblioteca degli Alberi)

La Biblioteca aiuta a rallentare i ritmi e a far conoscere anche a chi viene da fuori - oltre al Cenacolo, Castello, Duomo , Palazzo Reale, Scala tanto per ricordare alcuni gioielli - una nuova Milano, o la Milano nuova turisticamente alternativa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Siggi

Mulino Caputo
Union Camere