Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:59 | 104249 articoli pubblicati

Una torre green per Cast Alimenti Al via il nuovo anno accademico

La scuola bresciana di formazione del settore agroalimentare ha presentato la nuova struttura, che comprende anche un ristorante una sessantina di posti letto.

di Renato Andreolassi
 
09 gennaio 2020 | 15:08

Una torre green per Cast Alimenti Al via il nuovo anno accademico

La scuola bresciana di formazione del settore agroalimentare ha presentato la nuova struttura, che comprende anche un ristorante una sessantina di posti letto.

di Renato Andreolassi
09 gennaio 2020 | 15:08
 

“Piatti non parole”: con questo slogan-assioma è stato inaugurato ieri sera l'anno accademico di Cast Alimenti, la scuola di alta cucina, di formazione e dei mestieri del gusto di Brescia, fondata nel 1997 da Vittorio Santoro e dal maestro dei maestri, Iginio Massari. Anno nuovo e scuola nuova per allievi, studenti e docenti visto che è stata anche presentata la nuova Torre Green costruita secondo i più moderni principi di bio-edilizia e che risponde alle norme più severe in fatto di sostenibilità ambientale.

Una lezione pratica in cucina (Una torre green per Cast Alimenti Al via il nuovo anno accademico)

Una lezione pratica in cucina

Estensione ed evoluzione con una cucina di 220 mq, un ristorante e 5 piani per l'ospitalità con 42 camere per una sessantina di posti letto. Ma non solo, in terrazza vi sarà un orto-giardino di 27 mq e un acquario che ospiterà gli storioni oggetto della ricerca. Un orto urbano troverà invece spazio al piano terra della torre dove per tutto l'anno cresceranno verdure di varie specie. Insomma, una scuola che vuole continuare a crescere nel panorama formativo del settore agroalimentare.

I numeri del resto danno ragione all'Università del Gusto, unica nel suo genere in Italia che offre formazione continua non solo ai giovani ma anche ai professionisti del settore. Aspetto non secondario: Cast Alimenti è privata e non usufruisce di fondi e contributi pubblici ed ha un bilancio da incorniciare: nel 2018 il fatturato è cresciuto dai 4,4 milioni del 2017 a 4,6 milioni con un utile netto di 620 mila euro. Altri numeri: 6mila i professionisti che frequentano ogni anno le aule di via Serenissima, 1.900 i partecipanti ai corsi di alta specializzazione, 450 gli studenti dell'alta formazione.

Una imponente macchina organizzativa per i mestieri di cuoco, pasticcere, pasticcere da ristorazione e d'albergo, cioccolatiere, addetti alle gelaterie, panificatore, pastaio, gastronomo, barman e pizzaiolo con lezioni in aula e stage in Italia e all'estero compresi corsi di organizzazione e gestione aziendale. Senza dimenticare l'attività internazionale che ha portato Cast Alimenti a siglare accordi di collaborazione con culinary academy in India, Emirati Arabi, Canada, Usa e Cina. Perché, come è stato detto all'inaugurazione, la formazione continua e la buona e sana cucina, non conosce confini.

Per informazioni: www.castalimenti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Delyce

Julius Meiln
Siad