Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024 | aggiornato alle 02:26| 106746 articoli in archivio

Pubblicità

Vini dell'Alto Adige, lo spot è un successo: pioggia di premi e visualizzazioni

Creatività, ironia, toni fiabeschi e immagini coinvolgenti. Questi gli ingredienti di una campagna che ha fatto il botto e ha ottenuto, tra le altre cose, riconoscimenti nei Festival di tutto il mondo

21 febbraio 2022 | 17:48

Oltre 14 milioni di impression, 90.000 interazioni in Rete e otto premi cinematografici internazionali. Bastano questi risultati per far emergere il successo di "WineTales", la campagna di sensibilizzazione ideata e promossa dal Consorzio Vini Alto Adige per accrescere la comunicazione con il consumatore e raccontare in modo iconico il territorio e i vini dell’Alto Adige. 

Reinhold Messner con i vini dell'Alto Adige (foto Victor Gabriel Hofer) Vini dell'Alto Adige, lo spot è un successo: pioggia di premi e visualizzazioni

Reinhold Messner con i vini dell'Alto Adige (foto Victor Gabriel Hofer)

"WineTales" è un successo: merito (anche) di Reinhold Messner 

"WineTales", la campagna promossa dal Consorzio è stata quindi un successo mondiale, grazie anche alla partecipazione di uno dei volti più noti e amati dell’Alto Adige, Reinhold Messner, che si è prestato volontariamente all'iniziativa. Tra gli strumenti della campagna il cortometraggio realizzato con la leggenda dell'alpinismo ha svolto un ruolo da protagonista indiscusso (potete vederlo qui). È stato prodotto in tedesco, italiano e inglese da un gruppo di giovani cineasti altoatesini stretto intorno al regista brissinese Lorenz Klapfer e al produttore Mirko Bocek di Lana.

Pioggia di premi a livello internazionale 

Creatività e ironia, toni fiabeschi e immagini coinvolgenti, tutti ingredienti del cortometraggio, sono gli elementi che sono stati premiati da ben sette tra i più importanti festival internazionali che si sono svolti in Sudafrica, Lettonia, Portogallo, Turchia, Grecia, Serbia e Croazia facendo conquistare allo spot un totale di sette premi. L’ottavo premio è giunto dal Comitato internazionale dei festival cinematografici del turismo - Cifft, che riunisce i migliori festival cinematografici turistici del mondo provenienti da quattro continenti, che ha assegnato allo spot il secondo posto nella categoria “Prodotti turistici”. 

Vini dell'Alto Adige, lo spot è un successo: pioggia di premi e visualizzazioni

L'importanza della comunità 

Da parte degli utenti particolare enfasi è stata riconosciuta al potere della comunità che questa campagna è stata capace di trasmettere e che rimanda, in tutti gli strumenti utilizzati, ad uno dei valori cardini e distintivi propri del settore vitivinicolo altoatesino. L'industria del vino è infatti uno degli assi sociali e culturali portanti della regione capace di generare oltre 40 milioni di bottiglie la cui altissima qualità è riconosciuta a livello mondiale.

Le parole del Consorzio Vini Alto Adige 

«Siamo onorati e riconoscenti – afferma il direttore del Consorzio Eduard Bernhart – di aver raccolto un così grande consenso tra gli utenti e di aver ricevuto questi importanti riconoscimenti. Un successo che dedichiamo sinceramente all’enorme impegno e passione che i vignaioli altoatesini destinano quotidianamente per realizzare un prodotto enologico di altissima qualità e che ben rappresenta i valori del nostro territorio: spirito cooperativo, amore per la nostra terra e ricerca costante dell’eccellenza». 

 

© Riproduzione riservata