Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 06:51| 116469 articoli in archivio

La “birra non birra” di Natale di Stirone BarleyFree

13 novembre 2020 | 13:41

Una birra davvero interessante, con un invito ancor più originale. Dal 10 novembre, è in distribuzione la (don’t) Drink Before Christmas, la “bevanda fermentata alcolica di sorgo” che il birrificio Stirone BarleyFree di Fidenza (Pr) ha prodotto in occasione dell’imminente periodo natalizio.

La birra non birra di Natale  del birrificio Stirone BarleyFree 

La (don’t) Drink Before Christmas del birrificio Stirone BarleyFree

È ottenuta utilizzando sorgo bianco ma anche zucca, rigorosamente emiliana, e altri ingredienti che le conferiscono un aroma e un gusto particolari. È la prima e unica in totale assenza di glutine.

«Abbiamo utilizzato una ricetta americana in cui, oltre al sorgo bianco che è alla base di tutte le nostre referenze quali LaGaia Ambra, Bionda e Summer Bräu, tra gli ingredienti è prevista la zucca, rigorosamente emiliana, insieme a cacao peruviano, luppolo, spezie e vaniglia bourbon - spiega Romano Iezzi, birraio del birrificio - un insieme di aromi che conferiscono alla (don’t) Drink Before Christmas un profumo e un gusto molto particolari».

Bevande fermentate alcoliche di sorgo
Come LaGaia Ambra, la Bionda e la Summer Bräu, anche la (don’t) Drink Before Christmas risponde alle esigenze delle persone celiache e/o che soffrono di intolleranze alimentari, in special modo nei confronti del glutine, perché sono prodotte con un cereale come il sorgo bianco che è naturalmente privo di questa proteina. E se in base a una legge nazionale queste bevande non possono essere definite “birre”, perché la loro produzione non prevede l’utilizzo di orzo o frumento, è altrettanto vero che possono vantare tutte le caratteristiche delle migliori birre artigianali con un valore aggiunto in più: non sono deglutinate bensì naturalmente prive di glutine.

«La (don’t) Drink Before Christmas non è una bevanda da pasto bensì da degustare - annota Tiziano Tanzi, presidente del birrificio Stirone BarleyFree - arriverei quasi a dire ideale per momenti di meditazione, da assaporare lentamente per scoprirne tutti i profumi e i sapori che si nascondono nella miscela di ingredienti così sapientemente assortiti. Ideale quindi per un periodo come quello natalizio, in cui possiamo avere più tempo a disposizione per dedicarci a un piacere del palato che non si dimenticherà».

Quest’anno la (don’t) Drink Before Christmas è prodotta per un totale di 20 hl e viene commercializzata nei due formati da 33 e 75 cl presso i negozi specializzati che vendono alimenti e bevande senza glutine, sul market dei produttori Cortilia, ma anche contattando direttamente il birrificio o rivolgendosi ai portali online dedicati alle birre artigianali.

Per informazioni: www.stirone.com

© Riproduzione riservata