Berry Bros. & Rudd è una delle più antiche aziende di commercianti britannici dedita alla commercializzazione e alla distribuzione di vini e distillati, essendo nata nel lontano 1698.
In principio si era specializzata nell’importazione di caffè, diversificando poi la gamma di prodotti con il tè, il tabacco, il cacao e numerose spezie, diventando velocemente uno dei negozi più ricercati di Londra. Nel tempo ha allargato la gamma e ora è proprietaria anche di vari celebri brand ormai ampiamente affermati e ricercati dagli appassionati di tutto il mondo.

È nel 1923 che la Berry Bros. & Rudd, da secoli fornitrice ufficiale della casa reale britannica, diede origine al Blended Scotch Whisky Cutty Sark, creando un Whisky di facile beva rispetto agli standard sino ad allora conosciuti, ideale da sorseggiare come aperitivo e ottimo da usare come base per cocktail. Il nuovo Whisky ebbe subito un enorme successo negli Stati Uniti, tanto da divenire nel 1961 il più venduto tra gli Scotch Whisky.
Riconoscibile dalla sua inconfondibile e iconica etichetta gialla su bottiglia dal vetro verde, il Whisky Cutty Sark prende il nome dal vascello mercantile scozzese, che più volte coprì la rotta Londra-Shanghai verso le Indie, trasportando carichi di lana e tè. Lo stesso vascello è raffigurato proprio sull’etichetta, come a ricordare il coraggio e lo spirito avventuriero che accomunano distillato e mercantile. Ancora oggi rinomato e classificabile tra i migliori Scotch Whisky, il Cutty Sark nasce esclusivamente da Whisky provenienti dalla regione dello Speyside e continua a offrire la qualità e la bevibilità che da sempre lo contraddistinguono.
Con uffici e sedi distaccate anche in Giappone, a Singapore e a Hong Kong, l’impresa è attualmente ben radicata in tutto il mondo e continua a rappresentare un faro guida indiscusso nel mercato di riferimento. Selezionando accuratamente ogni etichetta, tutti i vini e i distillati che entrano a far parte del catalogo della Berry Bros. & Rudd rappresentano una garanzia assoluta e sono sinonimo dei massimi livelli qualitativi. Oggi è un brand di riferimento come selezionatore e imbottigliatore di whisky e di rum. Nella gamma dei distillati di canna da zucchero attuale troviamo in assortimento rum provenienti da Grenada 8 anni di invecchiamento, St. Lucia 14 anni, Jamaica 12 anni, Guadalupa 15 anni, Fiji 11 anni, Guyana 15 anni, Barbados 10 anni, Nicaragua 11 anni e Panama 12 anni, tutti imbottigliati a 46 gradi. I distillati della Berry Bros. sono importati e distribuiti in Italia in esclusiva dalla Cuzziol Grandi Vini di Treviso.
Per informazioni:
www.bbr.com -
www.cuzziolgrandivini.it