Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:07| 116486 articoli in archivio

Rossi d'Asiago in festa per i 150 anni Un ricco calendario di celebrazioni

04 giugno 2018 | 14:50

Il marchio Rossi d'Asiago, ora di proprietà di Antiche Distillerie Riunite, nel 2018 fa il giro di boa del secolo e mezzo. Era il 1868 quando il “farmacista” Giovan Battista Rossi formulò l'elisir chiamato China Rossi.

Il 1929 sancì invece il debutto di Kranebet, l’amaro bianco dell’altopiano, a base di ginepro, genziana e assenzio. Questi i primi di una lunga serie di successi che anno dopo anno hanno scritto una storia fatta di passione, creatività, cultura del prodotto.

(Rossi d'Asiago in festa per i 150 anni Un ricco calendario di celebrazioni)

Liquori, grappe e distillati che, riuniti nel brand Antiche Distillerie Riunite, raggiungono oltre 40 Paesi in tutto il mondo. La famiglia Dal Toso, in collaborazione con il Comune di Asiago, ha deciso di celebrare questi primi 150 anni con giornate speciali animate da eventi, attività, iniziative speciali.

Si inizia con la presentazione del libro “Rossi d’Asiago: una storia da raccontare, un futuro da scrivere”. Edito da Valerio Bigano, sarà presentato al pubblico e alla stampa un volume che racconta la storia della distilleria attraverso le 3 famiglie che l’hanno guidata, ripercorrendo aneddoti che intrecciano le vicende personali e imprenditoriali ad altre storiche del periodo.

(Rossi d'Asiago in festa per i 150 anni Un ricco calendario di celebrazioni)

In serata, sempre in piazza Risorgimento di Asiago, uno speciale momento d’intrattenimento con un concerto di musica dal vivo proporrà alcuni vecchi successi swing incisi nei 78 giri. Il giorno seguente l’inaugurazione presso il Museo Le Carceri, della mostra (fino al 9 settembre) “Rossi d’Asiago: 150 anni, con lo stesso spirito”. Una raccolta di materiali recuperati negli anni e conservati negli archivi dell’azienda: bottiglie, fotografie, manifesti pubblicitari storici, video pubblicitari d’epoca e dischi incisi negli anni ‘50. Sempre il 22 luglio il bartender Bruno Vanzan proporrà cocktail tradizionali e combinazioni creative a base di Kranebet, liquore ottenuto dalla distillazione delle bacche di ginepro e altre radici alpine, tra cui la genziana.

(Rossi d'Asiago in festa per i 150 anni Un ricco calendario di celebrazioni)

E proprio il Kranebet, sarà il protagonista dell’estate a bordo in una vecchia Lancia Ardea 800, il furgoncino usato negli anni ’50 per trasportare il Kranebet in giro sull’Altopiano. Un tour per lanciare il nuovo Kranebet, Botanic Juniper Liquor. Nuovo labelling, nuovo posizionamento, giovane e smart. Un viaggio che toccherà le principali località turistiche di Veneto e Friuli Venezia Giulia, proponendo nei locali degustazioni del prodotto.

Per informazioni: www.rossidasiago.com

© Riproduzione riservata