Il progetto “Merlot del Ticino Quattromani” è stato ideato dal noto giornalista eno-gastronomico Alberto Dell’Acqua all’inizio del secondo millennio con la collaborazione di quattro dinamici produttori di vino.
Loro sono Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini. Un vino di grande personalità, anzi, con quattro personalità, che rappresenta e rappresenterà negli anni la qualità vitivinicola della Terra Ticinese nella Svizzera e nel mondo.

La presentazione della 15ª edizione si è tenuta domenica 25 marzo scorso presso il
The View Hotel di Lugano alla presenza di numerose autorità cantonali del Ticino. Il Consigliere federale Ignazio Cassis è stato “padrino” d’eccezione del Quattromani dell’annata 2015 presentato in anteprima svizzera. A brindare all’evento sono intervenuti anche i Consiglieri di Stato Norman Gobbi con Paolo Beltraminelli, i Consiglieri nazionali Rocco Cattaneo e Marco Romano con il sindaco di Lugano Marco Borradori e numerose personalità del mondo del vino.
All’occasione è intervenuto con una brillante “laudatio” il Consigliere nazionale Marco Romano in rappresentanza del settore vitivinicolo elvetico quale neo-presidente Ivvs (Interprofessionale della vite e del vino svizzero) che ha avuto parole di plauso per i valori politici di Ignazio Cassis ed anche per le prodezze del Quattromani: «Un Merlot che vuole essere federale rappresentando al meglio le qualità della terra ticinese nella Svizzera e del Mondo».

Durante la serata hanno brindato all’eccellenza del
Quattromani 2015 anche i quattro produttori che con spirito di collegialità si sono resi protagonisti di un exploit dal successo internazionale. Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici imprenditori è nato, nel 2000, questo vino rappresentativo della migliore potenzialità vitivinicola ticinese. Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole: Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli e costituito dall’assemblaggio di quattro grandi merlot selezionati dopo attente degustazioni.
Un vino affinato in carati per 24 mesi prima di essere apprezzato in tutte le sue peculiarità. Caratteristiche organolettiche rilevate anche durante la degustazione abbinata a uno speciale menu composto dal cuoco Mauro Grandi.

Anche in questa occasione i produttori di Quattromani hanno voluto sottolineare l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo la somma di 10mila franchi in beneficenza e che va ad aggiungersi agli oltre 200mila franchi già donati negli altri anni. Quest’anno destinataria è la Fondazione ticinese Amca presieduta da Franco Cavalli che durante il suo intervento alla serata ha spiegato il suo impegno per la realizzazione dell’ospedale pedriatico “La Mascota” in Nicaragua applaudendo nel contempo al vinoso padrinato del Ministro Cassis che dimostra come anche attraverso un grande vino, politica e solidarietà, possono andare a braccetto.
Il Quattromani è l’assemblaggio di vino Merlot 100% effettuato solo dopo molteplici sedute di degustazione tra i quattro produttori con i rispettivi enologi. L’affinamento in 120 barriques è mediamente tra i 18 e i 24 mesi. Considerata l’alta qualità dell’annata 2015 si sono prodotte oltre 30mila bottiglie, 2.500 Magnum (1.5 lt.) e 240 Jeroboam (2 lt.) e 16 Salmanazar (9 lt.).

L’annata di Quattromani 2015 è considerata tra le più straordinarie nella storia di questo esuberante Merlot in purezza. Si presenta con un bel colore rosso carico dai riflessi violacei granati. Al naso ha un ampio bouquet di frutta rossa piccola con finale di note speziate e balsamiche. Al palato si riscontra una austera eleganza, un’ampia struttura, un corpo morbido e avvolgente, gradevolmente tannico e di lunga persistenza boisé, con note tostate di caffé. Un vino che si potrà dimenticare in cantina per ancora almeno 10 anni.
Per informazioni:
www.quattromani.ch