Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024 | aggiornato alle 20:38| 106746 articoli in archivio

Eleganza e potenza dei single malt Ardbeg

11 gennaio 2018 | 14:28

La distilleria Ardbeg sorge in Scozia, più precisamente sulla costa meridionale di Islay, isola dal paesaggio selvatico, in passato sede prediletta dai contrabbandieri per la produzione di whisky in distillerie illegali.

La storia legata al nome di questa azienda è stata molto tormentata: la Ardbeg venne fondata nel 1815 da Jhon McDougall e nel corso del tempo ha dovuto affrontare diverse problematiche che hanno portato talvolta alla cessione dell'attività a nuovi proprietari e talvolta alla momentanea chiusura dell'azienda.

(Eleganza e potenza dei single malt Ardbeg)

Il primo cambio di proprietà risale già al lontano 1835, quando il commerciante Buchanan acquistò l'azienda permettendo però ai suoi originali fondatori di continuare a curarne la gestione. Con gli anni, complice la crisi economica, la distilleria si ritrovò in diverse occasioni ad esser chiusa, come accadde dal 1981 sino al 1987 e nuovamente dal 1991 al febbraio del 1997, momento in cui la Glenmorangie decise di investire nell'azienda ben 10 milioni di sterline, destinati non solo al suo acquisto ma anche alla sua completa modernizzazione.

Attualmente la Ardbeg è annoverata tra le distillerie più all'avanguardia al mondo, non solo per la qualità dei Single Malt prodotti, ma anche in quanto ad innovazione nell'ambito pubblicitario e del marketing, in cui si distingue per eleganza ed unicità di stile.

Produzione e caratteristiche dei migliori whisky targati Ardbeg
I whisky attualmente prodotti dall'azienda Ardbeg sono definiti Single Malt Scotch whisky ed hanno tra le loro caratteristiche predominanti quella di essere "torbati", ogni pregiato prodotto di questa celebre distilleria presenta dunque un inconfondibile gusto che risente fortemente dei processi produttivi ai quali è stato sottoposto. Degustando un whisky targato Ardbeg i veri intenditori potranno riconoscere l'animo selvaggio del prodotto, affine a quelli che sono i paesaggi in cui è stato accuratamente lavorato.

L'essiccazione del malto realizzata con la torba in unione all'utilizzo dell'acqua dei laghi Arigh Nam Beist e Uigeadail nel processo di distillazione, regalano a questi pregiati prodotti note uniche e profonde, inoltre segni di riconoscimento indelebili come il tocco affumicato e fragrante e una scia di salsedine ed alghe contraddistinguono il whisky Ardbeg Ten Years Old che nel 2008 e nel 2009 è stato eletto "miglior whisky del mondo" da Jim Murray nella "whisky bible". Di seguito una breve descrizione dei tre celebri e pregiati whisky targati Ardbeg.

(Eleganza e potenza dei single malt Ardbeg)

Ardbeg Corryvreckan
Il Whisky Corryvreckan della distilleria Ardbeg rappresenta un'opportunità di espressione innovativa, fondata su impetuosità ed intensità. Il nome di questo prodotto deriva infatti dall'omonimo e famoso vortice a nord dell'isola di Islay e rappresenta in pieno l'essenza di questo whysky, torboso e profondo, coraggioso proprio come le anime impetuose che si gettano impavide in acque pericolose e sconosciute. Il colore del Corryvreckan è tendente ad un ambrato molto intenso, il suo aroma è inebriante e ricorda immediatamente all'olfatto note di cioccolato fondente e ciliegia, il sapore è principalmente speziato, si avvertono sentori di caffè, frutti rossi, mandorle e sul finale anche l'anice stellato, lasciando al palato note piccanti e salate molto affumicate e robuste, quasi audaci. che ricordano un viaggio avventuroso, una scelta coraggiosa appena affrontata, quella che è l'essenza più vera di questo audace whisky.

Ardbeg Uigeadail
Il nome di questo whisky deriva da quello dell'omonimo lago scozzese dal quale proviene l'acqua utilizzata dall'azienda in fase di distillazione, il termine "uigeadail" in gaelico significa luogo oscuro e rende al meglio l'essenza di questo whisky che come tutti quelli targati Ardbeg, risente fortemente dell'influenza del paesaggio selvatico e misterioso in cui viene lavorato. Il colore del Uigedail è tendente all'oro scuro, il suo aroma è ricco di innumerevoli e stupefacenti sfaccettature che si manifestano e si susseguono a poco a poco nella degustazione, torba, cerali, ribes e poi ancora chicchi di caffè, note piene e ricche proprio come il suo intenso sapore ben equilibrato tra la dolcezza iniziale con un sentore simile al miele per poi sfociare nell'affumicato e infine nel piccante, un'estasi per i sensi, appagati nel finale da un retrogusto di uva passa e caffè.

Ardbeg Ten Years Old
Questo whisky è riconosciuto a livello internazionale dagli intenditori di tutto il mondo come uno tra i migliori single malt che ci siano in circolazione per le sue caratteristiche eccezionali, quali delicatezza, strutturazione e torbosità. Il suo colore vira verso il giallo paglierino, l'aroma è torbato ma resta comunque delicato anche al gusto, con note vanigliate e fortemente influenzate dall'acqua di lago utilizzata, che conferisce un certo sentore tendente al salmastro, il sapore del Ten Years Old è un vero e proprio tripudio di torba a primo impatto che si trasforma poi in dolcezza col sopraggiungere della vaniglia che viene poi prontamente equilibrato dal lime in unione a pepe nero e cannella, un bilanciamento eccelso che lascia poi spazio al finale, in cui restano al palato l'affumicato persistente misto a note di mandorle tostate, orzo e pera.

I whisky del marchio Ardbeg hanno acquisito nel corso degli ultimi due secoli un vero e proprio primato a livello mondiale, conquistando il cuore ed i sensi di tutti gli intenditori grazie alle loro caratteristiche uniche nel loro genere che hanno saputo conservarsi intatte nel tempo resistendo a difficoltà e intemperie. Tradizone ed innovazione si sposano perfettamente nella filosofia alla base del lavoro di questa azienda in cui i metodi di produzione antichi e consolidati incontrano ed abbracciano alla perfezione nuove tecniche di marketing ed un design nuovo e al contempo raffinato.

Ardbeg è tutto questo e tanto ancora, ma è soprattutto attenzione al cliente, alle sue esigenze e necessità nonché garanzia di sicurezza ed affidabilità, una scelta di cui non ci si può pentire, ma solo vantare, nel corso degli anni. Per conoscere i prodotti della distilleria Ardbeg potete visitare il sito Sapori dei Sassi, e-commerce di prodotti enogastronomici di alta qualità con una vasta sezione dedicata ai migliori distillati da tutto il mondo.

Per informazioni:
www.ardbeg.com
www.saporideisassi.it

© Riproduzione riservata