Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:23| 116460 articoli in archivio

Il Piemonte in vetrina al 50° Vinitaly 600 espositori e 10 Consorzi di tutela

Piera Genta
di Piera Genta
01 aprile 2016 | 09:32

Grandi novità per lo stand della Regione Piemonte al Vinitaly. Un progetto sviluppato con la collaborazione del Consorzio Piemonte Land of Perfection prevede un percorso con obiettivi innovativi che presentano il Piemonte come unica regione a portare non solo vino ma anche le altre sue eccellenze. Ripensata la struttura per dare una codice di identificazione del padiglione suddiviso in due aree, quella commerciale con la partecipazione, oltre ai Consorzi, di 180 piccole aziende che diversamente non avrebbero partecipato all’evento ed uno spazio di 400 mq a carattere istituzionale.



Questo per rispondere alle linee guida del Psr che contemplano il Piemonte e le sue eccellenze come soggetto univoco, quindi negli appuntamenti di degustazione i vini rappresentativi del territorio verranno abbinati ai prodotti Dop, dai salumi ai formaggi, dal riso alle nocciole. Saranno sei momenti informativi dedicati alle delegazioni estere provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Rego Unito, Paesi Scandinavi, Polonia, Usa, Canada, Russia, Giappone e Cina condotte in lingue inglese da professionisti Ais con la partecipazione di tutti i consorzi piemontesi del food. L’attività è inserita nel programma di incoming di Vinitaly International.

Per questa edizione è prevista la presenza di quasi 600 espositori (circa il 14% del totale degli espositori) in gran parte collocati nel Padiglione 10. Alle piccole e medie aziende si aggiungono una ventina di cantine cooperative, 5 associazioni di produttori, 10 consorzi di tutela, organizzazioni economiche e professionali, enti ed istituzioni. Anche quest’anno l’immagine coordinata del Piemonte al Vinitaly nasce da un concorso tra un gruppo selezionato di giovani artisti promosso dalla Regione Piemonte - direzione Agricoltura e Artissima - Internazionale d’arte contemporanea di Torino.



Tra tutte le proposte presentate è stata scelta l’opera di Ambra Pittoni (Borgomanero, 1978) con una soluzione di forte impatto figurativo, un ambiente suggestivo e atemporale e gli elementi che lo abitano sono presenze pulsanti, identità vitali. Lo spazio geografico diviene il teatro della metamorfosi della natura e dell’avvicendarsi umano. Artissima, tra le più importanti fiere internazionali d’arte contemporanea, svolgerà la sua 23ª edizione dal 4 al 6 Novembre 2016 a Torino. Inoltre la mostra su “I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità”, che sarà inaugurata domenica 10 aprile alla presenza del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Fitto il programma di eventi: dal Barbera 70 al Gavi for Arts; dalla festa del Ruchè alla Freisa della Vigna di Don Bosco; presentazione di libri e della nuova rivista dell’Onav; il progetto del Politecnico di Torino sul controllo di vigneti e tanto altro. Per la medaglia Cangrande, conferita ogni anno ai benemeriti della vitivinicoltura segnalati dalle Regioni, il designato è Franco Roero, titolare dell’omonima azienda vitivinicola di Montegrosso d’Asti, un viticoltore che ha contribuito molto nell’opera di consolidamento e crescita di questo vino. Walter Ferretto del Ristorante Il Cascinale nuovo di Isola d’Asti e Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso (Cn) sono i due chef che gestiranno il Ristorante Piemonte nella Cittadella della gastronomia.

© Riproduzione riservata