Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024 | aggiornato alle 15:44| 106479 articoli in archivio

Al via il Premio Gekkeikan Sake Maestro Sfida tra esperti della bevanda giapponese

L’associazione culturale “La via del sake” propone un premio dedicato agli esperti italiani della celebre bevanda alcolica giapponese. Previsti test teorici e pratici, il vincitore volerà 5 giorni a Tokyo e Kyoto

14 dicembre 2016 | 18:58

Gekkeikan Sake Maestro, in collaborazione con Hasegawa (il più importante distributore di sake in Giappone), è il premio organizzato dall’associazione culturale La via del sake (associazione culturale che dal 2010 promuove la cultura del sake e della enogastronomia giapponese in Italia) volto a riconoscere e incoraggiare nella ristorazione di qualità in Italia l’utilizzo del sake, tipica bevanda alcolica del Sol Levante composta da riso, acqua e spore koji.

Gekkeikan Sake Maestro Prima edizione del premio dedicato al sake

Il premio - che prende il nome da Gekkeikan, il più antico produttore di sake di Kyoto e uno dei protagonisti del successo internazionale del sake - è alla prima edizione e sarà assegnato ogni anno solare in conseguimento di una prova tecnica teorica, pratica o teorico pratica volta a dimostrare la comprensione e la maestria nell’utilizzo della bevanda giapponese.

Il tema della prima edizione è “L’aperitivo al sake” e consiste nel creare un aperitivo basato sul sake. Unica regola: va usato il sake come bevanda. Liscio, mixato, con un'oliva e una patatina o abbinato a un piccolo piatto (italiano, giapponese o internazionale) l’importante è rivisitare il tradizionale aperitivo italiano usando il sake.

Quanto al regolamento non ci sono requisiti di iscrizione e il premio è aperto a tutti. La valutazione verterà sul profilo professionale del candidato (40%) e sulla ricetta (60%). Le iscrizioni sono gratuite e avvengono esclusivamente online sul sito www.laviadelsake.it

Una giuria di 3 noti professionisti del settore sarà nominata a breve e selezioneràà i 3 finalisti. I tre finalisti saranno invitati a Milano entro il mese di gennaio 2017 per la “prova finale” al termine della quale verrà nominato il vincitore.

Chi si aggiudicherà il premio riceverà omaggi dagli sponsor, un attestato da Sake Maestro e la menzione in albo d’oro sul sito laviadelsake.it nonché un viaggio training di 5 giorni in Giappone a Tokyo e Kyoto da tenersi nel mese di febbraio 2017 durante la stagione di produzione del sake.

Per informazioni: www.laviadelsake.it

© Riproduzione riservata