Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:20| 116490 articoli in archivio

Il mondo del vino a La Locanda di Piero raccontato dal Seminario Veronelli

Giulia Marruccelli
di Giulia Marruccelli
11 ottobre 2016 | 11:08

Il Seminario Veronelli - Wine Club Vicenza, associazione per la cultura del vino e degli alimenti, ha inaugurato l’attività 2016-17 con una rassegna dedicata ai vini e all’alta cucina d’Italia. Main partner che affianca il Seminario Veronelli è Nordest Innovazione, società vicentina di consulenza aziendale per l’organizzazione e la gestione manageriale delle imprese. Insieme al Comitato di Studio “SV Laboratorio impresa e innovazione”, hanno dato vita a WineSuites, strumento web pensato per la gestione ottimizzata delle attività di marketing, comunicazione e organizzazione interna delle aziende vitivinicole e simili, come ad esempio le distillerie.

«Winesuites è uno strumento mirato che permette l’indagine di esigenze, punti di debolezza e di forza delle piccole e medie realtà, che spesso sono in difficoltà a comunicare e valorizzare i propri prodotti», spiega Giuseppe Piazza, senior consultant di Nordest Innovazione. «Uno strumento cucito addosso al cliente che permette di mappare il mercato, profilare contatti e gestire eventi, tutto con estrema versatilità».



Sei gli appuntamenti in cui la grande esperienza in ambito enologico dell’associazione incontrerà l’accoglienza e la cucina di Renato Rizzardi, chef e patron, e Sergio Olivetti, sommelier e maître di sala, titolari dal 1992 de La Locanda di Piero, ristorante stellato Michelin di Montecchio Precalcino, a due passi da Vicenza.

Le serate del wine club sono condotte secondo l’apprezzata modalità “SV Premium Wine Tasting” che affianca la degustazione analitica dei vini protagonisti dell’incontro, il loro successivo assaggio in abbinamento a una proposta d’alta cucina e, infine, la possibilità di proseguire la cena lasciandosi guidare dalle suggestioni culinarie dello chef.

Il primo incontro, subito sold out, denominato Passione Metodo Classico, ha visto come protagonisti i migliori spumanti italiani: Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trento, ognuno con una propria personalità, ognuno con una intensa storia da raccontare, abilmente declinati da Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione del Seminario Veronelli.



Dopo la degustazione delle nobili bollicine italiane, ecco il menu dello chef Rizzardi, che con il suo stile garbato ha proposto Alice marinata con panzanella, Risotto con code di gamberi, spinaci e panna acida al lime, Filetto di orata con rapa rossa e ristretto di mare, e a delicata conclusione Il nostro sorbetto.

Prossimo appuntamento mercoledì 9 novembre, con la serata “Super Tre Stelle: una selezione d’eccellenze dalla Guida Veronelli 2017”. Quali? Sarà una sorpresa tutta da gustare. Seguiranno mercoledì 30 novembre la serata “Chianti Classico 1716 - 2016: un viaggio tra Siena, Firenze e… tre secoli di storia”; il 15 febbraio 2017 “Il tempo ritrovato: verticale d’emozione”; mercoledì 15 marzo “I grandi terroir del nebbiolo”; mercoledì 17 maggio sarà riproposta “Passione Metodo Classico: i migliori spumanti italiani”.



Le degustazioni saranno condotte da un docente Seminario Veronelli presso La Locanda di Piero a partire dalle ore 19.00 sino alle 22.00. Il costo di ciascuna serata è di 60 euro, comprensivo di amuse-bouche di benvenuto, degustazione guidata di 7-9 vini selezionati in base al tema della serata e di un piatto concepito dallo chef Renato Rizzardi. Con una maggiorazione di 30 euro, al termine della degustazione, sarà possibile concludere la cena con un piatto, un dessert e un calice di vino in abbinamento. I posti sono limitati: obbligatoria la prenotazione.

Foto servizio e gallery: spazio/parola


La Locanda di Piero
via Roma 34 - 36030 Montecchio Precalcino (Vi)
Tel 0445 864827
lalocandadipiero.it
info@lalocandadipiero.it

© Riproduzione riservata