Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:39| 116469 articoli in archivio

Birrificio Italiano incontra il Giappone al Milano manga festival 2015

11 giugno 2015 | 17:40

Birrificio Italiano ha scelto di essere sponsor ufficiale del Milano manga festival 2015: per saldare ancora una volta la corrispondenza ideale dei suoi prodotti con la gastronomia nipponica, sperimentarne nuove forme incontrando la cucina di alcuni grandi interpreti e spingere l’ispirazione verso nuovi territori e nuove possibilità. La filosofia del Birrificio è fondata sulla produzione di birre da bere, dirette, integre; la cui personalità si esprime in una ricerca continua dell’equilibrio e dell’eleganza.



È forse per questa concezione minimale della perfezione, assimilabile a una certa estetica orientale, che molte delle ricette prodotte riescono ad abbinarsi alle linearità pulite della cucina giapponese: Fleurette, Tipopils, BI-Weizen e altre creazioni accompagnano alla perfezione le sensazioni palatali di sashimi, agemono, nigirizushi assecondandone anche la dolcezza tattile. Bibock potrebbe essere un abbinamento ottimo per un sostanzioso chankonabe o per uno shabu-shabu; Asteroid 56013 per piatti teppan, Sparrow Pit e Cassissona rispettivamente l’ideale per dorayaki e mochi.

E così, sabato 13 e domenica 14 giugno a partire dalle 13.30, si terranno presso la sala “Cattedrale” della Fabbrica del Vapore a Milano, degustazionidi birre del Birrificio Italiano in abbinamento a piatti creati dai ristoratori Airg (Associazione italiana ristoratori giapponesi). Le degustazioni saranno guidate dal birraio e fondatore Agostino Arioli e da Stefania Viti, giornalista, nippologa e anima del Milano manga fest.

Nato nel 1996, Birrificio Italiano è primo birrificio artigianale in Lombardia. Pensato originariamente come brewpub, ad oggi ha meritatamente vinto svariati premi internazionali e partecipato ad alcuni tra i più celebrati festival di birra.


Nuovo Birrificio Italiano
Via Marconi 27 - 22070 Limido Comasco (Co)
Tel 031 5481162 - Fax 031 35281162
www.birrificio.it
info@birrificio.it

© Riproduzione riservata