Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 luglio 2024 | aggiornato alle 23:23| 106629 articoli in archivio

Tradizione

La Pastissada veronese secondo La Canonica

La Pastissada de Caval è una ricetta tradizionale veronese le cui origini sono ancora un pò incerte, qui nella versione del Ristorante La Canoninca, presente sulla guida TavoleDoc Veneto

Federico Gessa
di Federico Gessa
La Canonica - Verona
09 luglio 2024 | 10:30

La Pastissada veronese secondo La Canonica

La Pastissada

</p>

[cl/]Pastissada.
La Pastissada de Caval è una ricetta tradizionale veronese le cui origini sono ancora un pò incerte, qui nella versione del Ristorante La Canoninca, presente sulla guida TavoleDoc Veneto.

Ingredienti

Per la salsa:
Scamone di cavallo 150 g
Cipolla 1
Anice stellato 2 bacche
Cannella 1 stecca
Chiodi di garofano 4
Alloro 2 foglie
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Vino rosso 1 l
Sale qb
Olio qb
Noce moscata qb

Per lo zaletto salato:
Burro qb
Zucchero semolato 40 g
Sale 5 g
Farina di mais 100 g
Farina 00 70 g
Lievito per dolci 2 g

Per il diaframma:
Diaframma di cavallo 400 g
Olio qb
Sale qb
Pepe qb

Preparazione

PER LA SALSA: iniziare arrostendo la polpa di cavallo con un filo d’olio in padella. Aggiungere la cipolla, gli aromi e il concentrato di pomodoro. Sfumare con il vino rosso e poi lasciare cuocere il tutto per 4 ore. Terminato il tempo di brasatura, filtrare il tutto e far ridurre il fondo di 1/3. Aggiustare di sale, olio e noce moscata.

PER LO ZALETTO SALATO: far stemperare il burro in un pentolino con zucchero e sale. Quando si e` sciolto, aggiungere un uovo. Nel frattempo, miscelare le farine e il lievito per dolci in una ciotola. Aggiungere al composto secco il burro e lavorare con un mestolo di legno. Porzionare il composto negli stampini e cucinare nel forno gia` caldo a 170°C per 13 minuti circa. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare.

PER IL DIAFRAMMA: insaporire il diaframma con olio, sale e pepe. In una padella antiaderente, a fiamma alta, arrostirlo per 2 minuti per lato, poi farlo raffreddare per altrettanti minuti. Tagliare a sashimi. Versare poi in un piatto fondo la salsa, adagiare sopra il biscotto reso granella e chiudere con
le fette di diaframma. Ultimare la preparazione con una grattuggiata di pepe nero e un filo d’olio. Si completerà così la rivisitazione di un piatto della tradizione veronese, che risale addirittura al V secolo dopo Cristo.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata