Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 luglio 2024 | aggiornato alle 06:24| 106525 articoli in archivio

drink per Natale

Melificent con gin Melifera e Le Tribute Pink Grapefruit

Per Natale, l'esperto di Anthology by Mavolo, Riccardo Campagna, ha presentato la drinklist “Merry Drinxmas”: 10 cocktail abbinati a 10 piatti che lasceranno di stucco amici e parenti. Questa la ricetta di Melificent

19 dicembre 2023 | 10:30

Melificent con gin Melifera e Le Tribute Pink Grapefruit

Melificent

</p>

[cl/]Per Natale, l'esperto di Anthology by Mavolo, Riccardo Campagna, ha presentato la drinklist “Merry Drinxmas”: 10 cocktail abbinati a 10 piatti, per una degustazione che lascerà di stucco amici e parenti. La regola fondamentale da seguire anche a casa? Il cocktail non deve sovrastare il piatto, bensì supportare e valorizzare i sapori della portata. Il segreto? Lasciarsi andare alla sperimentazione, perché il bello della mixology è proprio la sua versatilità. Questa la ricetta di Melificent:

Ingredienti:

  • 40 ml gin Melifera
  • 100 ml Le Tribute Pink Grapefruit
  • sale q.b.

Procedimento: versare un po' di sale in un piattino. Inumidire il bordo del bicchiere e ruotarlo sul sale in modo che aderisca formando una crosticina. Colmare il bicchiere con ghiaccio, aggiungere il gin e la soda. Mescolare dal basso verso l'alto, delicatamente. Guarnire con una fetta di pompelmo rosa.

Abbinamento: prosciutto in salsa di mirtilli. Il gusto sapido del prosciutto sta in equilibrio con la freschezza e l'acidità del cocktail, mentre la salsa ai mirtilli aggiunge un tocco fruttato in armonia con la soda al pompelmo rosa.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata