Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024 | aggiornato alle 17:30| 106485 articoli in archivio

Tartare di baccalà con salsa di lampone e fragole

RIcetta di Maurizio Urso, vicepresidente Euro-Toques Italia e presidente dell’Accademia nazionale Italcuochi, chef del ristorante Le Radici presso l'Hotel Relax di Siracusa.

Maurizio Urso
di Maurizio Urso
I Carusi - Noto (Sr)
27 marzo 2020 | 14:58

Tartare di baccalà con arancia, cipollotto, finocchietto e salsa di lampone e fragole

Tartare di baccalà con arancia, cipollotto, finocchietto e salsa di lampone e fragole

Ingredienti (per 4 persone):
320 g baccalà Morro spugnato dissalato, 80 g finocchietto selvatico, 1 arancia, 1 limone, 40 g cipollotto, 50 g lampone, 25 g fragole, pepe, olio extravergine di oliva, sale

Preparazione: lavare il finocchietto, il cipollotto e trita al coltello, tagliare e ridurre a dadini il morro, porre in una ciotola, aggiungere la buccia di limone e arancia grattugiata, pelare l’arancia a vivo e unire al resto gli spicchi, olio evo, pepe e mescolare, lasciare riposare. Nel frattempo mettere in un bicchiere le fragole e i lamponi insieme a sale, pepe e olio (tre parti fragole e lampone e una parte olio) quindi con un immersore frullare tutto, passare al setaccio e avremo ottenuto il coulis. Su di un piatto porre il coulis e pennellare il piatto, poggiare un coppa pasta, riempire con la tartare e finire con arancia, fragola, finocchietto e un filo di olio evo.

© Riproduzione riservata