Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024 | aggiornato alle 13:25| 106509 articoli in archivio

Da gustare

Rinaldini, un panettone al pistacchio in omaggio a Dante

Nell'anno del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, il pasticcere sforna un dolce delle feste in suo onore. Ideale anche come regalo grazie a una confezione di lusso

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
10 dicembre 2021 | 11:36

Non poteva (e non doveva) mancare in queste Feste, un panettone dedicato a Dante Alighieri. Ci ha pensato il maestro cioccolatiere e gran pasticcere riminese, Roberto Rinaldini. Tutta la sua attività - ci tiene a rimarcare - è basata  sullo studio, la conoscenza, la lungimiranza e la ricerca continua della perfezione nei piccoli come nei grandi dettagli. Vedere, per credere, la sua confezione natalizia del più classico dei dolci, il milanese ''pan de Toni''. Nell'anno dedicato ai 700 anni della morte al Sommo Poeta, Rinaldini ha deciso infatti di intitolare all'Immortale la Special Edition del Natale 2021.

Il panettone creato da Roberto Rinaldini in omaggio a Dante Rinaldini, un panettone al pistacchio in omaggio a Dante

Il panettone creato da Roberto Rinaldini in omaggio a Dante

 

Panettone speciale, a cominciare dagli ingredienti

Un panettone speciale in tutto, dalla struttura alla farcitura, fino al packaging: “Dante” è studiato nel dettaglio per restituire, al palato ma anche alla vista, un'esperienza di gusto sontuosa ma equilibrata, sorprendente e inattesa, capace di conquistare anche i “puristi” del dolce natalizio. «Lenta e naturale lievitazione - ricorda Rinaldini - rispetto delle complesse fasi della lavorazione più tradizionale, selezione attentissima degli ingredienti: a tutto questo, si aggiungono fragoline di bosco e ciliegie semicandite - il risultato al palato è quasi di frutta fresca - incastonate nel soffice impasto al profumo di vaniglia. Non solo: l'interno è farcito con l'iconica Cremosa vegana al pistacchio di Sicilia e la sommità ricoperta con una glassa di cremino al pistacchio, decorata con granella caramellata».

 

Packaging di lusso per fare belle figura sulle tavole di Natale

Tutto questo è, come da tratto distintivo del brand Rinaldini, coronato da un packaging luxury che rende il “Dante” un lievitato ideale da regalare, ma anche da mettere sotto l'albero o da portare nell'elegante contesto di una tavola delle feste. Box di latta fucsia/oro, con all'interno un sacchetto di raso nero e oro, chiuso con pon pon: confezione chic e pratica per conservare al meglio il panettone fino al momento del taglio. «E proprio a proposito del taglio - conclude il Maestro - gustatevi il momento: lasciatevi inebriare dai particolari sentori della frutta semicandita, del pistacchio e della vaniglia, siamo certi che sarà un'esperienza nuova e unica!».

 

 

Roberto Rinaldini conferma la sua leadership in pasticceria

Maestro cioccolatiere, Campione del Mondo di Pasticceria, due volte Campione del Mondo di Gelateria, membro Relais Desserts (associazione francese che riunisce i cento migliori pasticceri al mondo), fondatore e direttore creativo della Rinaldini Pastry, Roberto Rinaldini è una delle figure di spicco dell'alta pasticceria italiana. Rinaldini sta diventando punto di riferimento dell'esperienza pastry&food a 360 gradi sia all'estero che in Italia, dove conta due punti vendita a Rimini, tre a Milano - di cui un corner in Rinascente - e uno a Roma. Denominatore comune, una formula unica e inimitabile: eclettica, moderna, di appeal, fatta di proposte dolci e salate, tutte frutto della creatività del fondatore.

© Riproduzione riservata