Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:18| 116472 articoli in archivio

Royale a fianco della ristorazione con le migliori porcellane per la tavola

08 novembre 2016 | 09:50

Royale è il partner ideale per la ristorazione professionale. Forte del suo primato nella distribuzione di articoli in porcellana per la tavola e per il buffet, l’azienda comasca si dimostra sempre al passo con i trend e con le richieste del mercato, costantemente alla ricerca di novità e delle migliori soluzioni da offrire a tutti i tipi di locali. Il direttore generale Angelo Fanfarillo ci racconta le ultime novità.

Royale a fianco della ristorazione con le migliori porcellane made in Italy

Quali sono in generale le tendenze nella ristorazione di oggi?
Uno degli elementi dominanti nella mise en place è il colore. Non tutte le tavole però sono pronte a recepire piatti di colori diversi, forti, perché possono risaltare troppo a scapito dell’arredamento e delle pietanze. Ad esempio nella banchettistica (eventi, cerimonie...) il bianco, in quanto neutro, rimane un “must”. Un altro concetto molto diffuso è la rivisitazione della tradizione: oggi nelle grandi città, dove è in voga la moda dello “shabby chic” (rustico elegante), la nuova concezione di tavola tende sicuramente ad andare verso colori e forme “di una volta”. Pensiamo ad esempio alla classica scodella, che oggi viene ridisegnata a mo’ di piatto dal design ricercato per proporre pietanze che fanno parte della tradizione, anch’esse rivisitate in chiave moderna.

Angelo Fanfarillo

Angelo Fanfarillo

Un’azienda come la vostra cerca soprattutto di assecondare i trend o anche di “influenzarli” in qualche maniera?
Uno dei nostri obiettivi principali è proporre degli articoli che non siano “già visti”. A volte, è vero, cerchiamo di influenzare le mode dando un’impronta ad un prodotto attraverso una certa modellazione o un decoro, e poi con una comunicazione mirata e una forte spinta commerciale facciamo in modo di creare delle tendenze. In questo ci affidiamo sempre alla consulenza di chef e collaboratori che girano tutto il mondo e vedono quelle che sono le tendenze del mercato attuale. D’altro canto, cerchiamo comunque di adeguarci alle richieste. Lavoriamo quindi su due fronti: proponiamo prodotti che soddisfino le necessità della ristorazione di oggi, ma nello stesso tempo siamo sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi spunti. In entrambi i casi, ascoltiamo molto gli chef e le loro esigenze per quel che riguarda l’impiattamento.

Quali linee proponete per soddisfare tutte le richieste del mercato? Facciamo qualche esempio.
La collezione Bonna al momento è sicuramente il prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo: presenta forme e colori molto attuali, ed è frutto di una grande ricerca da parte di importanti designer. SuMisura, con il suo stile unico, continua ad essere il nostro fiore all’occhiello: si tratta di un prodotto con un target diverso, alto, esigente; porcellane 100% handmade, interamente personalizzate in base alle richieste del cliente ristoratore. Le linee Floral e Luna, a marchio Dudson, hanno uno stile attuale e ricercato, giocano sempre sul colore, con temi freschi e informali in un caso, eleganti e misteriosi nell’altro. Chiudiamo la carrellata con Pure, disponibile nelle varianti Grey, Brown e Azure, una linea più “basic”, ideale per ogni tipo di ambiente, dalla trattoria di campagna al ristorante piccolo ma attento ai dettagli.

Royale a fianco della ristorazione con le migliori porcellane made in Italy

In che cosa consiste il segreto del successo delle vostre proposte?
La qualità dei prodotti. Il marchio Royale si rivolge ad un target di fascia medio-alta, non ci focalizziamo solo sul prezzo, puntiamo piuttosto sul prestigio del nostro brand, sinonimo di serietà e qualità agli occhi del cliente. Siamo in grado di selezionare prodotti accessibili a tutti. Gli standard di produzione vengono sempre rispettati, anche quando la produzione avviene all’estero. Cerchiamo sempre di collaborare con tutte le figure professionali coinvolte - architetti, designer, cuochi - per avere riscontri dall’esterno. Del resto sono molti i fattori che influenzano la tavola e la mise en place, perciò è importante ascoltare tutti i pareri.

Quali sono i vostri mercati di riferimento?
L’Italia è un mercato per noi fondamentale. Qui abbiamo più di 250 distributori, che rivendono il nostro marchio e i marchi da noi rappresentati. Ultimamente si sono aperti mercati interessanti, per cui ora lavoriamo in tutta Europa, ma anche in Giappone, Stati Uniti, Emirati Arabi, Canada, Israele, Sudafrica, per un totale di 35 Paesi. Si tratta di nazioni in cui è molto riconosciuto il valore del “Made in Italy”, soprattutto la porcellana italiana, che sta scomparendo perché ormai non la produce quasi più nessuno! A volte il nostro articolo è quasi più riconosciuto e apprezzato all’estero che in Italia...

Royale a fianco della ristorazione con le migliori porcellane made in Italy

Progetti futuri?
Stiamo lanciando una nuova collezione che si chiamerà “Diva”, di altissimo livello, studiata insieme ai migliori chef italiani, che incarnerà e rispecchierà al 100% l’italianità. Prossimamente svelerò nuovi dettagli.


Royale
via del Seprio 40/A - 22074 Lomazzo (Co)
Tel 02 96779645
www.royale.it
info@royale.it

© Riproduzione riservata