Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:54| 116460 articoli in archivio

Autentica

Lo Stuzzichino: osteria napoletana che sa di casa

13 marzo 2022 | 14:30

Raccontare la storia di un’osteria come Lo Stuzzichino, a Sant'Agata sui Due Golfi, la maggiore frazione di Massa Lubrense (Na), locale nel circuito dei ristoranti del Buon Ricordo, significa raccontare non solo una grande parabola gastronomica e umana, ma anche, e soprattutto, il percorso di una famiglia all’interno di un territorio unico e inimitabile. È il racconto di un rapporto stretto, quello tra la famiglia De Gregorio e un angolo meraviglioso del nostro paese, ricco di tradizione, di agricoltura, di allevamento, di pesca, di umanità. Lo Stuzzichino ha dimostrato negli anni di credere fortemente in questa sinergia.

Il ristorante è nato nel 1989 Lo Stuzzichino, osteria napoletana che sa di casa

Il ristorante è nato nel 1989


Autentica osteria italiana

Lo Stuzzichino della famiglia De Gregorio porta, infatti, avanti con grande passione la tradizione dell’osteria italiana. La calda ospitalità, tipica delle famiglie della penisola sorrentina, anima puntualmente gli ambienti dell’osteria.


Il locale è ormai da tempo uno dei punti di riferimento della ristorazione in terra delle sirene, dove l’ospite sa di trovare una cucina che esalti con grande competenza i prodotti e i piatti di questo territorio unico e profondamente affascinante.


La grande cucina sorrentina

Sant’Agata sui Due Golfi è un piccolissimo borgo incastrato tra i monti Lattari, dove la gente ha preservato con cura la propria identità. La grande cucina sorrentina qui viene esaltata con una scrupolosa ricerca delle materie prime, selezionate pazientemente tra i tanti artigiani, contadini e allevatori che animano questi luoghi.


Il motto è che l’ospite debba sentirsi sempre a casa sua e che conservi a lungo il sapore dei piatti e delle tradizioni. Insomma la cucina dello Stuzzichino è attenta all’origine dei prodotti e alla loro stagionalità.

 


Aperto nel 1989

Il ristorante è nato nel 1989: una sala, neanche tanto ampia, e due tavoli. Banco rosticceria, cucina a vista. Specialità della casa, lo stuzzichino, da qui il nome del locale. Cornucopia di squisitezze di rosticceria fatte da cuoco Paolo (un trascorso dal quasi dirimpettaio Don Alfonso) preziosamente coadiuvato dalla moglie Filomena. Al banco e in sala, prodigio di efficienza e simpatia, il giovanissimo Mimmo.

La famiglia De Gregorio Lo Stuzzichino, osteria napoletana che sa di casa

La famiglia De Gregorio


Passano gli anni: il locale si amplia, i tavoli si moltiplicano e un ampio dehors consente conforto nelle lunghe estati. Il menu è accattivante: la tradizione quella vera, quella allegra e sontuosa. Famosa e mitica la pasta e patate con il Provolone del Monaco Dop, i parapandoli al salto (i parapandoli sono gamberetti di nassa pescati qui), il pollo ruspante con le patate, il cannellone alla sorrentina, come pure gli gnocchi alla sorrentina.

 

 

Materie prime locali

Le materie prime provengono in gran parte dal Massalubrense e sono acquistate in piccole quantità e con frequenza. A poche centinaia di metri dal ristorante c’è Orto “Ghezi”, aperto da alcuni anni da Mimmo e dalla moglie Dora, dal quale proviene la maggior parte dei prodotti biologici, sostenibili e stagionali, appena colti (imperdibile la minestra maritata). La cantina ha una ricca selezioni di vini non solo nazionali ma anche esteri.

 


Il Dinner & Bed del locale

Per chi ha voglia di fermarsi, c’è anche un D&B (Dinner & Bed) A casa di Dora, pranzo o cena con colazione. Un ambiente elegantemente arredato che amplifica l’esperienza del Lo Stuzzichino.


Lo Stuzzichino
Via Deserto 1/A - Sant’Agata sui Due Golfi (Na)
Tel 081 5330010
www.ristorantelostuzzichino.it

© Riproduzione riservata